L’Inail si racconta sulla rete

(Internet)
Il mondo Inail

Una campagna di comunicazione globale sulla mission dell’Istituto

L’ Inail (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) ha incominciato da tempo una campagna di comunicazione globale sulla mission dell’Istituto.

Si tratta di un progetto finalizzato a fornire all’esterno una rappresentazione chiara, semplice ed efficace della identità dell’Inail, come spiegano i responsabili, a seguito dei più recenti interventi normativi ed organizzativi.

Dal  marzo 2015 era  stata avviata in modalità teaser l’iniziativa di comunicazione diretta a dare una rappresentazione completa dell’identità istituzionale dell’Inail e delle funzioni svolte.

Lo spot video

Dal 14 giugno fino al 31 luglio vi sarà la seconda fase della campagna, che prevede la trasmissione di uno spot video attraverso la televisione, internet e i social media, per raccontare i valori dell’Inail in campo sanitario, riabilitativo, della ricerca e della protesica.

Guarda lo spot

Nel rispetto della filosofia dell’impegno, della cura e della protezione, sono stati pianificati dei messaggi da lanciare su Facebook, che saranno poi condivisi anche sugli altri canali social (Youtube, Twitter, Linkedin) gestiti dall’Istituto.

Infine, sarà disponibile da luglio l’applicazione Facebook “Il mondo Inail” per informare ma anche per suscitare l’interesse degli utenti social sulle sue attività.

“Il mondo Inail”

L’applicazione, accessibile anche da apparecchio mobile,  sarà uno strumento interattivo di semplice esecuzione, con la possibilità di selezionare, tra i quattro percorsi tematici proposti, l’argomento su cui misurare la propria conoscenza del mondo Inail.

A completamento del percorso scelto, all’utente verranno presentati dei link di approfondimento relativi alle tematiche trattate, con un rimando diretto al portale dell’Inail.

Permetterà di dare continuità al messaggio veicolato dallo spot, coinvolgendo gli utenti in maniera più attiva e consentendo loro di esplorare il mondo dei servizi dell’Istituto in modo più leggero e innovativo.

I Comitati Unici di Garanzia

Inoltre, è stato presentato a Roma il Forum dei Comitati Unici di Garanzia, il network che consolida le varie esperienze maturate nelle amministrazioni centrali e nazionali per prevenire e battere le discriminazioni dovute al genere, all’età, alla disabilità, all’origine etnica e all’orientamento sessuale.

Un’idea lanciata proprio dal Cug Inail  per mettere in rete e fare dialogare i comitati per promuovere uno scambio virtuoso di idee, competenze e strategie comuni.

Uno strumento di tutela lavorativa e leva di innovazione ed efficienza per salvaguardare i lavoratori nelle loro diversità.