Riparte il progetto Puglia for All

Per la rilevazione gratuita dell’ accessibilità delle strutture turistiche

Puglia for all
Puglia for all

Continua il progetto Puglia for All  promosso e organizzato dall’ Agenzia Regionale del Turismo PugliaPromozione,  che offre alle strutture ricettive la possibilità di potersi candidare  per la rilevazione gratuita delle informazioni sulla loro accessibilità.

Dal 1° luglio si sono riaperti i termini per la candidatura delle diverse strutture ricettive della regione, che potranno compilare l’apposito modulo di iscrizione disponibile sul portale dell’ Agenzia.

Puglia for All, vuole incentivare l’accoglienza logistica e culturale in Puglia, con l’obiettivo di permettere a tutti di godere di un’esperienza positiva ed unica sul territorio regionale.

Per un turismo per tutti

Il turismo accessibile, oltre ai benefici sociali, è una componente importante per promuovere la qualità, la competitività e la sostenibilità globale della destinazione Puglia.

3 dicembre 2022, Giornata Internazionale delle Nazioni Unite dei diritti delle persone con disabilità: a Grottaferrata il convegno 'Lazio, Turismo per Tutti - Senza Barriere: verso una Mappa dei percorsi accessibili' clicca sul banner per scoprire di più!

Tale risultato si realizza in presenza di servizi e strutture che offrono risposte ai bisogni di persone con esigenze speciali, come persone con disabilità motorie, uditive, visive, relazionali, con allergie e intolleranze, con limitazioni temporanee o malattie croniche.

Il progetto si avvale di società specializzate e con il supporto di Confcommercio Puglia e prevede la mappatura delle strutture ricettive (alberghi, villaggi, affittacamere, agriturismi, campeggi, case e appartamenti per vacanze, case per ferie, ostelli, residence, b&b).

Scheda informativa Puglia for All

Le rilevazioni

Le rilevazioni avverranno direttamente sul luogo da una squadra di tecnici, opportunamente formati e dotati di sistema informativo e software dedicato.

Il risultato delle rilevazioni permette di restituire alle strutture visitate una scheda tecnica e un testo descrittivo con tutte le informazioni sull’accessibilità e, se necessario, l’eventuale piano di miglioramento.

Inoltre Puglia for All offre importanti strumenti messi a disposizione degli operatori affinché possano far conoscere la propria impresa su nuovi mercati e verso altri target di clientela.

Come il portale regionale del turismo ai canali social collegati, la rete regionale degli uffici d’informazione e accoglienza turistica, i materiali di comunicazione off line.

Il progetto si completa con un ciclo di seminari informativi rivolti a operatori turistici, addetti dell’informazione e dell’accoglienza, delle pro loco e dei progetti di valorizzazione, con l’obiettivo di fornire e condividere informazioni precise ed esaurienti per gli ospiti con esigenze specifiche.

Per informazioni: Tel. +39 080 5821420 – 426; mail: monitor@pugliaopendays.com