Home Dalle Associazioni A Smart Camp innovazione sostenibile con Social Energy

A Smart Camp innovazione sostenibile con Social Energy

Smart Camp 2015
(Internet)
Smart Camp 2015

A Villa Ada workshop e dimostrazioni sui sistemi innovativi

 VASC – Villa Ada Smart Camp 2015, la rassegna romana dedicata all’ innovazione tecnologica e sostenibile, continua anche nel prossimo weekend con tante iniziative e workshop (molti peraltro già completi).

Sabato 18 luglio dalle ore 10.30 alle ore 13.30 vi sarà il workshop per assemblare e gestire un impianto fotovoltaico a isola, ossia non connesso alla rete elettrica.

Il laboratorio è curato da Social Energy,  una realtà operante da tempo per la realizzazione di impianti ed interventi di efficienza energetica, di energia da fonti rinnovabili , monitoraggio ambientale.

Gli impianti sostenibili

Nel corso di Smart Camp sarà realizzato anche un impianto di irrigazione autonomo con un modulo Arduino, a cura di Social Energy e Roma Makers.

Agologìa  ha allestito un orto sinergico che ospiterà i workshop di sabato e domenica, con una sessione pratica e una teorica sulla tecnica dell’ agricoltura sinergica. Verrà insegnato ai partecipanti a realizzare un piccolo orto domestico da fare in casa.

Inoltre vi saranno seminari ed incontri sulle nuove app e tecnologie, le start up e le community di sviluppatori, i coworking, i fablab, il Digital manufacturing.

Vi saranno anche laboratori di informatica applicata (Roma Makers) e spazi per le realizzazioni autonome e creative per i ragazzi.

Smart_Camp_2015_Programma

A Smart Camp continua anche Innovashow, spazio espositivo e vetrina per i talenti e per alcuni dei progetti più innovativi realizzati dalle realtà più creative del made in Italy.

Rimarrà in esposizione per tutta la durata della rassegna Villa Ada | Roma Incontra il Mondo, Biciclettika, un’installazione costituita da un bici-generatore per la ricarica della batteria dei cellulari.

Biciclettika

Il bici-generatore, già presente nella scorsa edizione, è stato assemblato e costruito da Social Energy, in collaborazione con Roma Makers, da un disegno dell’architetto peruviano Eder Laureano Leon.

Per maggiori informazioni visitare il programma dal sito ufficiale della manifestazione o su Facebook 

Exit mobile version