Home Cultura La rappresentazione della disabilità

La rappresentazione della disabilità

Il linguaggio più appropriato per veicolare la rappresentazione della disabilità e della realtà associativa che lo accompagna e che se ne occupa
Il linguaggio più appropriato per veicolare la rappresentazione della disabilità e della realtà associativa che lo accompagna e che se ne occupa
Il linguaggio più appropriato per veicolare la rappresentazione della disabilità e della realtà
associativa che lo accompagna e che se ne occupa

Società Umanitaria e LEDHA organizzano un corso di aggiornamento professionale per giornalisti sui temi della disabilità.

La Società Umanitaria organizza, in collaborazione con LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità, un corso di aggiornamento professionale per giornalisti dal titolo “La rappresentazione della disabilità”. Il corso è gratuito e si svolgerà sabato 19 settembre (dalle ore 9.30 alle ore 13.30) a Vailate (CR). Le registazioni al coso devono avvenire entro il 12 settembre secondo le modalità che vi indichiamo di seguito.

Scopo del corso è fornire ai partecipanti una serie di strumenti per poter meglio interpretare le notizie che provengono dal mondo della disabilità, per poterla rappresentare al meglio sui mezzi di comunicazione e di proporre una riflessione sulle questioni normative di tutela dei diritti. Il taglio sarà di concreta utilità, capace cioè di unire aspetti culturali, connessi alla visione sociale della disabilità, con indicazioni essenziali per la sua rappresentazioni sui mass media.
Nel primo modulo saranno affrontate le tematiche più generali della disabilità, delle caratteristiche degli stereotipi con cui è stata ed è percepita.

A questo si andrà ad aggiungere, entrando più nello specifico, una riflessione sui linguaggi e sulle modalità con cui viene rappresentata dai media la disabilità sintetizzata, segnalando “Le parole per dirlo” cioè nel linguaggio più appropriato per veicolare la rappresentazione della disabilità e della realtà associativa che lo accompagna e che se ne occupa. Per concludere si proporrà una “Geografia della disabilità” attraverso la quale mettere in evidenza come si tratti di un mondo per nulla statico e offrendo alcune coordinate per individuare le fonti informative migliori a cui attingere a seconda delle tematiche che si affrontano e sui principali aspetti normativi.

Modalità di iscrizione:
· registrazione al corso scelto sulla piattaforma Sigef entro il 12 settembre 2015
· pagamento tramite bonifico bancario previa richiesta dell’apposito modulo a corsi.giornalisti@umanitaria.it

I corsi verranno attivati solo se raggiunto il numero minimo di 20 partecipanti.

locandina corso

Exit mobile version