Home » INCLUSIONE » Inail ed il sociale al Meeting di Rimini

Inail ed il sociale al Meeting di Rimini

(Internet)

Casa del Welfare

Presenti quest’anno la “Casa del Welfare” e convegni sul tema

Anche quest’anno si è parlato di sociale e welfare alla 36° edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli, in programma dal 20 e fino al 26 agosto presso la Fiera di Rimini.

Era infatti ancora presente all’evento lo stand “Casa del Welfare”, con il ministero del Lavoro e delle politiche sociali, Italia Lavoro, Inps, Inail, Isfol e Covip, ripetendo così l’ esperienza dello scorso anno.

Nell’area espositiva integrata e condivisa fra i diversi enti, i visitatori hanno potuto acquisire tutte le informazioni sui servizi e i prodotti in materia di lavoro, politiche sociali, previdenza e assistenza, salute e sicurezza sul lavoro.

I video dell’ Inail

In particolare, l’Inail disponeva di uno spazio dedicato e personalizzato per diffondere i suoi prodotti editoriali e multimediali.

Tra questi anche momenti formativi/informativi a cura della direzione centrale Prevenzione, della durata di 30 minuti circa, dedicati alla presentazione del nuovo video film Napo “Stress lavoro correlato” sul tema dei rischi psicosociali.

Un progetto nell’ambito della campagna europea 2014/2015 lanciata dall’ Agenzia europea per la sicurezza e salute sul lavoro (Eu-Osha), realizzato in collaborazione con gli Istituti di prevenzione europei tedesco (Dguv), francese (Inrs) e austriaco (Auva).

I convegni e workshop

Inoltre, all’interno dell’ articolato programma di convegni e workshop del Meeting, molti sono stati dedicati ai temi sociali.

Tra questi Cooperazione e impresa dal volto umano, con la partecipazione di Brunello Cucinelli, Presidente e Amministratore Delegato Brunello Cucinelli Spa; Mauro Lusetti, Presidente Legacoop; Frédéric Thil, Amministratore Delegato Ferrero Spa. Introduce Giorgio Vittadini, Presidente Fondazione per la Sussidiarietà (documenti)

Verso un nuovo welfare. Valutare il non profit per valorizzare il territorio, con Giuseppe Guerini, Presidente Federsolidarietà, Donato Iacovone, Amministratore Delegato EY Italia, Roberto Maroni, Presidente Regione Lombardia, Giorgio Vittadini, Presidente Fondazione per la Sussidiarietà, Monica Poletto, Presidente Compagnia delle Opere Sociali (Documenti)

Startup e sharing economy… quale opportunità? con Andrea Contri, Innovation Manager dell’Innovation Centre di Intesa Sanpaolo, Gianluca Dettori, Chairman dPixel Srl, Davide Ghezzi, Fondatore LetzGo, Renzo Noceti, Partner fondatore di key2people e Socio di BonBoard, Santiago Mazza, Ceo Fotonica Srl.

Nuovi strumenti finanziari per lo sviluppo delle cooperative, in collaborazione con Cooperativa Muratori & Cementisti – C.M.C. di Ravenna e rappresentanti di importanti gruppi finanziari.

Infine, Mario Melazzini, Assessore alle attività produttive, ricerca e innovazione di Regione Lombardia e Presidente di AriSLA e del Centro Clinico Nemo di Milano, interverrà mercoledì 26 agosto alle ore 11.15 al Meeting, in occasione dell’incontro ‘L’ultima parola non è la parola fine, ma la parola bene: esperienza della malattia”.

 

Per maggiori informazione, il sito del Meeting