Home Autonomia e accessibilità Una collaborazione per l’accessibilità ed il design

Una collaborazione per l’accessibilità ed il design

Accessibilità e design
(Internet)
Accessibilità e design

Accordo tra Village for All (V4A®) ed il TekneHub di Ferrara

Un accordo è stato recentemente siglato tra Village for all (V4A®), la rete che conferisce il marchio internazionale di qualità dell’ospitalità accessibile, ed il TekneHub di Ferrara.

TekneHub fa parte del Tecnopolo dell’Università di Ferrara ed offre supporto e servizi agli enti e alle imprese che hanno interesse a incrementare o a sviluppare nuove metodologie, materiali e competenze legate alla tutela, conservazione, gestione, fruizione e valorizzazione dei beni culturali ed ambientali.

Al suo interno si svolgono, tra le altre, specifiche attività di ricerca e di formazione professionale nel settore del design e dell’ ergonomia, del benessere e della sicurezza, della promozione del territorio e dell’ accessibilità dei beni e dei servizi.

Progetti di ricerca e sviluppo

L’obiettivo dell’accordo è quello di concretizzare progetti di ricerca e sviluppo nel campo appunto dell’ Universal Design e dell’ accessibilità, attraverso l’organizzazione congiunta di iniziative pubbliche di formazione, promozione, convegni e sperimentazione di nuovi modelli nel settore.

Per creare così un nucleo di competenze specifiche e promotore di iniziative, cui potranno fare capo sia altre imprese private, sia gli enti pubblici che vorranno valorizzare e implementare la propria esperienza.

«Abbiamo concretizzato con un atto formale una collaborazione che portiamo avanti da anni, anche attraverso la realizzazione di numerose attività finalizzate all’incontro con le future generazioni di tecnici e architetti», ha dichiarato il responsabile di Village for All Roberto Vitali.

«Siamo molto orgogliosi di lavorare insieme a questo laboratorio della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna, collaborando con l’architetto Maddalena Coccagna, che già da anni svolge attività di ricerca nell’ambito dell’architettura, dell’ospitalità accessibile e del design universale».

Per ulteriori informazioni, il Comunicato ufficiale presente sul sito di Village For All

 

Exit mobile version