Home Ausili e Nuove Tecnologie Li-fi, il futuro della connessione internet attraverso la lampadina

Li-fi, il futuro della connessione internet attraverso la lampadina

Si lavora alle connessioni Internet basate sulle lampade a Led

 

Si lavora alle connessioni Internet basate sulle lampade a Led
Si lavora alle connessioni Internet basate sulle lampade a Led

Con iLed trasmissioni internet più veloci e alla portata di tutti

Grazie alla nuova tecnologia Li-Fi, il wi-fi di luce che permetterà la trasmissione veloce di grandi quantità di dati attraverso una speciale lampadina a Led e si potrà veramente dire che connettersi a internet sarà semplice come accendere una lampadina.

Ne è convinto Andy Chan, responsabile della ricerca accademica della National Instruments, che sta sviluppando il Li-Fi in collaborazione con l’Università di Edimburgo.

”Siamo ancora in fase di studio, ma la prospettiva che si apre è davvero molto affascinante”, ha detto Chan alla stampa, a margine dell’evento NI Week, in corso negli Stati Uniti, ad Austin.

Trasmettere dati attraverso la luce offre diversi vantaggi: ”innanzitutto – ha rilevato l’esperto – molte persone al mondo hanno la luce in casa, e il fatto che questa risorsa sia facilmente accessibile permetterà di contenere i costi per la connessione wireless. Dall’altro lato, l’uso della luce permetterà di arrivare in luoghi prima impensabili, introducendo nuove tecnologie anche in Paesi svantaggiati, che avranno così la possibilità di mettersi al passo con gli altri”.

Si potrà dunque addio a infrastrutture per la trasmissione, come ripetitori e antenne.

Potrebbe bastare un piccolo e sofisticato processore per trasformare una comune lampadina a led in un router in grado di connetterci alla rete per vedere un film in streaming direttamente sullo schermo del computer o del televisore. ”Il segnale viaggia con la luce, quindi rimane confinato tra i muri, ma all’università di Edimburgo si sta studiando la possibilità di farlo rimbalzare da una lampadina all’altra per superare questa difficoltà”ha spiegato il ricercatore.

Exit mobile version