Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile

(Locandina)
Giornate di Bertinoro 2015

Il 9 e 10 ottobre si riuniscono i  protagonisti dell’Economia Sociale

Dal 2001 AICCON organizza Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile, un momento di approfondimento e dialogo sul ruolo e le attività del Terzo Settore, nonché un’occasione di confronto significativo per diverse tipologie di soggetti che, con differenti approcci, trattano le tematiche in questione.

Ogni anno, all’inizio di ottobre, sul colle di Bertinoro (Forli’) si incontrano i protagonisti del mondo accademico, dell’Economia Sociale e del Volontariato e delle istituzioni insieme ad una community di studenti e giovani imprenditori sociali, per riflettere e conversare sui temi dell’Economia Civile.

Da 15 anni Le Giornate di Bertinoro rappresentano il laboratorio di analisi e confronto che anticipa le sfide future del Terzo settore con l’obiettivo di elaborare un pensiero in grado di innovare paradigmi dello Sviluppo e della Socialità.

Ogni edizione si concentra su questioni attuali affrontandole tramite un approccio che permette di analizzarle affiancando ai riferimenti teorici la presentazione di casi pratici.

L’ Economia della Coesione

Quest’anno il tema centrale sarà L’ Economia della Coesione nell’era della vulnerabilità, per aprire il dibattito sui nuovi meccanismi di produzione del valore sociale, sulla governance dei Beni Comuni, sulla Valutazione dell’impatto sociale e sulla tanto attesa Riforma del Terzo settore.
Sessioni plenarie, pitch narrativi e tavole rotonde si alterneranno in un format ormai consolidato che anche quest’anno prevede il #GdBLab, il laboratorio di storytelling dedicato alle esperienze e alle best practice di innovazione sociale a livello nazionale, con un particolare focus su iniziative di gestione e rigenerazione di beni comuni.
Vi sarà anche la partecipazione da parte dei giovani studenti universitari del #GdBOFF, in particolare agli studenti del Corso di Laurea in Economia Sociale della Scuola di Economia, Management e Statistica di Forlì e a tutti gli studenti universitari che desiderano seguire i lavori delle Giornate in videoconferenza e incontrare i protagonisti e relatori dell’evento.