Home Cultura PerSo – Perugia Social Film Film Festival

PerSo – Perugia Social Film Film Festival

PerSo Festival 2015
PerSo Festival 2015
PerSo Festival 2015

Evento a Perugia dal 18 al 27 settembre per raccontare il sociale

Perugia dal 18 al 27 settembre si svolgerà la prima edizione del PerSo – “Perugia Social Film Festival”.

Un Festival che intende raccontare i tanti aspetti del sociale, valorizzando la professionalità creativa di chi lavora nel settore dell’audiovisivo.

L’evento è organizzato dalla Fondazione “La città del sole” – Onlus e vede come Presidente Stefano Rulli, regista e sceneggiatore di fama internazionale, e come Direttore Artistico Mario Balsamo.

Il ricco programma

Vi sarà un ricco programma di appuntamenti, con oltre 100 proiezioni in 10 giorni nelle 4 sale cinematografiche del Centro storico, tutti ad ingresso gratuito

Vi saranno opere in concorso in 5 differenti categorie, con circa 90 i registi, attori e produttori da tutto il mondo, che si aggiudicheranno un montepremi complessivo di oltre 20.000 euro.

Tante anche le opere italiane, tra lungometraggi, cortometraggi e spot sociali, con un’interessante selezione di “teaser”, i promo di opere ancora da realizzare.

Fuori concorso una retrospettiva dedicata al mondo del lavoro, con opere di registi come Ken Loach, Francesca Comencini, Michael Glawogger e un convegno sul rapporto problematico tra disabilità e lavoro, focalizzato soprattutto sul disagio mentale.

E gli approfondimenti

All’interno del PerSo si svolgeranno, inoltre, due convegni a tema strettamente psichiatrico, uno dedicato alla recovery e ai nuovi paradigmi per la Salute mentale, l’altro organizzato per dar via al percorso di creazione di una Fondazione di Comunità per il sostegno della pienezza di vita delle persone affette da malattie psichiatriche.

Tra cinema e approfondimento, poi, un evento speciale che vedrà come protagonista Giuliano Montaldo dove, a partire dalla proiezione dello storico Sacco e Vanzetti, si approfondirà il tema dell’emigrazione.

Vi saranno anche presentazioni letterarie e dj set serali con noti registi chiamati a proporre le loro selezioni musicali.

Informazioni sul sito ufficiale e sui canali Social.

Già on line lo spot ufficiale del PerSo 2015 realizzato con Paola Cortellesi.

Exit mobile version