Future Ambition, consulenze personalizzate per giovani lavoratori disabili

La nuova sezione Future Ambitions per trovare lavoro sul sito britannico Scope.org
La nuova sezione Future Ambitions per trovare lavoro sul sito britannico dell’Associazione Scope.org

Un quarto di tutti i disabili inglesi sono disoccupati ma vorrebbe lavorare, ecco il servizio che nasce per questo scopo.

Future Ambitions è un nuovo servizio di consulenza per giovani disabili in cerca di lavoro creato dall’associazione britannica Scope che si occupa di disabilità in InghilterraE’ un servizio indirizzato principalmente ai ragazzi disabili tra i 16 e i 25 anni che vogliono trovare lavoro (al momento solo per le seguenti località  britanniche: Kent, Surrey e del Sussex o Galles del Nord).

Il servizio prevede, dopo l’iscrizione al portale, consulenze personalizzate, workshop, colloqui di preparazione per iniziare i ragazzi con disabilità a entrare nel mondo professionale.

Come si evince dal sito, il servizio offre agli iscritti, seminari sull’occupazione su misura, opportunità di lavoro, preparazione ai colloqui di lavoro e la continuità del sostegno sia del cliente e datore di lavoro.

Future Ambitions prevede una formazione personalizzata tramite una squadra di esperti che si occuperà di aiutare il disabile che decide di iscriversi, in un percorso personale riguardante la costruzione la fiducia della persona e lo sviluppo delle proprie abilità per aggiungere i propri obiettivi. Come già accennato, i ragazzi verranno aiutati sia nella stesura del proprio curriculum ma anche preparati ai futuri colloqui di lavoro.

I ragazzi potranno anche scegliere altresì di iniziare semplicemente delle esperienze di lavoro o del volontariato in modo tale da poter sviluppare esperienze e competenze per un lavoro retribuito in seguito.

Di grande importanza è anche le formazione ed informazioni che verranno fornite in merito a tutti i diritti di cui il disabile può avvalersi sul posto di lavoro.

Questo servizio di consulenza  supporta i disabili per ottenere e mantenere un lavoro nelle grandi aziende, del settore pubblico e con i datori di lavoro locali. E’ a disposizione di tutte le persone disabili, compresi quelli con paralisi cerebrale, autismo, disfagia, epilessia, problemi di salute mentale, problemi di mobilità e di altre menomazioni.