ICT 2015 – “Innovate, Connect, Transform”

ICT 2015, “Innovate, Connect, Transform”
ICT 2015, “Innovate, Connect, Transform”

La conferenza che si svolgerà a Lisbona dal 20 al 22 ottobre 2015

ICT 2015 – “Innovate, Connect, Transform” è la conferenza che si terrà a Lisbona (Portogallo) dal 20 al 22 ottobre e coinvolgerà esperti delle ICT provenienti dal mondo scientifico e imprenditoriale dei Paese dell’ Unione Europea.

Organizzata dalla Commissione Europea, in collaborazione con Fundação para a Ciência e a Tecnologia, tratterà del Work Programme di Horizon 2016 – 2017, focalizzando l’attenzione su tre temi citati nel titolo: Innovazione, Connessione e Trasformazione.

L’aspetto interattivo della conferenza permette di mostrare i risultati, i test e i prototipi ottenuti dalla Ricerca e Innovazione delle ICT per mezzo della progettazione europea.

Verranno inoltre presentati prodotti innovativi e attività creative attinenti la scienza e la tecnologia.

Tutte le attività e politiche dell’ Unione Europea

La conferenza indica esempi concreti di cooperazione internazionale e idee progettuali. L’evento ICT 2015 comprenderà anche una serie di attività parallele, come:

Una conferenza politica per presentare le nuove politiche ed iniziative della Commissione su Research & Innovation in ICT (Horizon 2020 Programme);

Una mostra interattiva che farà conoscere i migliori risultati ed impatti positivi più recenti del EU ICT Research & Innovation;

Moltissime saranno le possibilità di network per rilanciare partnerships di qualità, aiutare i partecipanti a trovare i partner e a realizzare collaborazioni più efficaci  nella materia.

Nel corso dell’ Horizon 2020 Work Programme 2016-2017 thematic sessions, verranno rilasciate informazioni dettagliate sulle opportunità di finanziamento nei settori ICT;

Lo Startup Europe Forum,  offrirà strumenti per far conoscere le azioni e politiche dell’ Unione Europea per startup, piccole e medie imprese, innovatori, investitori pubblici e privati.

Invito ai giovani ricercatori

Nel quadro della collaborazione giovanile in Europa, la Commissione Europea ha invitato 40 giovani ricercatori e innovatori nel settore delle ICT a partecipare all’evento.

Durante l’evento i partecipanti saranno saranno chiamati a interagire, comunicare, partecipare e discutere. Verranno raggruppati in base alla loro formazione e interessi, a ciascun gruppo verranno assegnati compiti diversi da svolgere durante gli eventi.

Per le informazioni e le iscrizioni, consultare il sito dell’ Unione Europea sull’evento.