Home Dalle Associazioni Racconta la tua storia di disabilità

Racconta la tua storia di disabilità

Racconta la tua storia di disabilità
(Internet)
Racconta la tua storia di disabilità

Iniziativa della Fish per far conoscere a tutti le barriere di ogni giorno

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, che si celebra come ogni anno il 3 dicembre, la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) ha lanciato l’iniziativa “Racconta la tua storia di disabilità”.

Con questa iniziativa la FISH vuole invitare le persone con disabilità e i loro familiari a raccontare, in prima persona, i troppi ostacoli che ogni giorno devono superare partendo proprio dalla domanda “Quali sono le barriere che devi affrontare ogni giorno? Racconta la tua storia di disabilità”.

Le proprie storie sul sito

Le barriere, da descrivere attraverso episodi della vita di ogni giorno, possono essere di natura fisica, ma anche mentali, legate alla paura, all’isolamento e alla distanza creata intorno alla disabilità stessa.

Per raccogliere e poi far conoscere a tutti queste storie, la FISH ha realizzato uno specifico spazio web dove le persone possono raccontare e raccontarsi (www.fishonlus.it/latuastoria/).

Si vuole così creare un racconto corale per condividere e far conoscere, anche a chi non è disabile, gli ostacoli che vengono affrontati quotidianamente, e per far abbattere ove possibile le barriere fisiche e culturali.

E sui diversi social

Le storie possono essere condivise anche tramite la pagina Facebook della FISH, dove si può trovare la scheda apposita per il proprio racconto.

Ma anche delle altre associazioni per la disabilità che contribuiranno nella promozione e nella diffusione dell’iniziativa sui propri canali web e social.

Per poterle raccontarle agli altri e tutti quelli che non hanno questi problemi, per aiutarli a comprendere che la disabilità si può superare anche insieme a loro, senza doverne aver paura.

 

Exit mobile version