Home Cooperazione Sociale L' impresa sociale ad Expo 2015

L' impresa sociale ad Expo 2015

Il complesso di Cascina Triulza a Milano
Il complesso di Cascina Triulza a Milano
Il complesso di Cascina Triulza a Milano

Le cooperative italiane lavorano per la mobilità sostenibile

Presso Cascina Triulza – Padiglione Società Civile di Expo 2015, la settimana dal 13 al 18 ottobre sarà dedicata a numerosi eventi riguardanti l’ impresa sociale.

Il 13 ottobre, Alleanza delle Cooperative Italiane Lombardia organizza l’incontro “La sfida per la mobilità sostenibile: buone pratiche a confronto” per porre l’attenzione sul tema della mobilità sostenibile nelle grandi città.

Saranno presenti Pierfrancesco Maran, Assessore alla Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua pubblica, Energia del Comune di Milano e Alessandro Sorte, Assessore alle Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia, Sergio Silvotti – Presidente Fondazione Triulza; Maurizio Ottolini – Presidente Alleanza Cooperative Italiane della Lombardia; Luca Bernareggi – Presidente Legacoop Lombardia.

Nell’occasione verrà presentato il nuovo scooter elettrico ME realizzato dalla cooperativa Scalvenzi, socio di maggioranza del gruppo bresciano ME, uno dei primi casi di workers buyout d’Italia, per dimostrare il contributo della cooperazione nel settore dello sviluppo sostenibile.

Il Gruppo Cooperativo CGM per l’accoglienza

Poi vi saranno da martedì 13 e fino a venerdì 16, una serie di incontri organizzati dal Gruppo Cooperativo CGM.

Lunedì la presentazione alla stampa della “piattaforma Familydea”, e-commerce dei beni e servizi della cooperazione, e  l’incontro “La scuola digitale comincia dal Sud” che spiega i progetti di educazione ai media e di comunità digitali realizzati da scuole delle regioni del Sud Italia.

Mercoledì 14 ottobre l’incontro “Accogliere per includere” che racconterà le esperienze e i modelli di intervento presenti nella rete CGM per arrivare alla definizione di una proposta politica fondata sulla responsabilità della collettività e sulla promozione di una cultura dell’inclusione.

E per lo sviluppo

Giovedì 15, invece, due eventi: “Europa: risorse e opportunità per l’ impresa sociale ” al mattino e “La sfida dell’agricoltura sociale” il pomeriggio.

Mentre, venerdì 16 si parlerà di “Nuove generazioni per il futuro dell’ impresa sociale ” per comprendere quali strategie mettere in campo per rendere l’ impresa sociale sempre più attrattiva per le eccellenze e per i talenti imprenditoriali dei giovani. L’incontro si tiene con la partecipazione della Fondazione Milan.

Infine, il 16 ottobre alle 18,30 vi sarà la presentazione della proposta del Forum Terzo Settore Lazio sulla sicurezza alimentare e l’illustrazione della Casa dell’Alimentazione.

Partecipano all’evento esperti di nutrizione rappresentanti di organizzazioni di Terzo settore che si occupano del tema alimentare come ACLIAGCIFISHRES Ciociaria, di cooperative sociali, della CNA, esponenti delle istituzioni interessati al tema.

23 – Programma Cascina Triulza IT 12 – 18 ottobre

Per maggiori informazioni, comunicazione@fondazionetriulza.org

 

Exit mobile version