Home Cultura Il Salone dell'editoria sociale 2015

Il Salone dell'editoria sociale 2015

Salone dell'editoria sociale 2015
Locandina
Salone dell’editoria sociale 2015

Diversi incontri dal 22 al 25 ottobre negli spazi di Porta Futuro

Al via la settima edizione del Salone dell’editoria sociale si terrà dal 22 al 25 ottobre 2015 negli spazi di Porta Futuro, a Testaccio a Roma.

Il Salone è il consueto luogo di incontro tra le organizzazioni del volontariato e del terzo settore, le case editrici sui temi sociali, le scuole e i cittadini.

L’evento è promosso da Lunaria, con le Edizioni dell’asino, la rivista Lo Straniero, l’associazione Gli Asini e in collaborazione con Redattore sociale e Comunità di Capodarco.

Il tema di quest’anno è “Gioventù bruciata. Tra crisi e riscatto”, quattro giorni di incontri di  discussione su una generazione travolta dal consumismo e dalle vanità, e sui possibili segni di ribellione.

Scarica il programma

Il Salone prevede più di 40 incontri, tra tavole rotonde, presentazioni di libri, video ed eventi musicali, promossi da case editrici e organizzazioni del terzo settore.

Si parlerà di crisi, diritti, immigrazione e  solidarietà, con relatori di rilievo come Luigi Manconi, Giulio Marcon, Grazia Naletto, Giovanni Moro, con importanti ospiti internazionali come lo storico Donald Sassoon, l’attivista ecologista Vandana Shiva e la sociologa Saskia Sassen, docente alla Columbia University di New York, che terrà una lectio magistralis.

Presentazione dei libri LAVORARE NEL SOCIALE. Una professione da ripensare a cura di Giulio Marcon, e CONTRO IL NON PROFIT di Giovanni Moro, con Pietro Vittorio Barbieri Forum del Terzo settore, Marina Galati Comunità Progetto Sud, Stefano Trasatti direttore Redattore sociale

Incontri tematici

Ma vi saranno anche gli incontri “Welfare, reddito, lavoro” con Michele De Palma, Andrea Fumagalli e Laura Pennacchi, la tavola rotonda su “l’Italia delle diversità”, con scrittori come Nicola Lagioia, e Christian Raimo  e la presentazione del Workers Act, il dossier della campagna Sbilanciamoci! sulle politiche per il lavoro.

Un Papa e la sua Chiesa, con don Vinicio Albanesi, don Giacomo Panizza, Iacopo ScaramuzziLuca Kocci.

La rassegna si concluderà la sera di domenica 25 ottobre, con un’intervista di Goffredo Fofi all’attore e regista Valerio Mastandrea.

 

Exit mobile version