Home Dalle Associazioni Gener/azioni. La giornata della generatività sociale

Gener/azioni. La giornata della generatività sociale

Gener/azioni. La prima giornata della generatività sociale
(Internet)
Gener/azioni. La prima giornata della generatività sociale

Una giornata promossa dall’ Archivio della generatività e da Vita

Si svolgerà il 18 dicembre prossimo alle ore 17 a Milano, presso il Salone della Società Umanitaria, in Via S. Barnaba 48,  Gener/azioni. La prima giornata della generatività sociale.

Si tratta di un evento culturale e sociale promosso dall’ Archivio della generatività e da Vitacon il sostegno da parte del Gruppo Unipol.

Non sarà un convegno, ma una condivisione di percorsi e di esperienze, una vera festa in cui dieci esperienze scelte tra le 100 raccolte nell’ archivio racconteranno in modo creativo e coinvolgente la loro avventura personale.

Il movimento della generatività

Il movimento della generatività sociale è un fenomeno che cerca di delineare una nuova realtà per il nostro Paese, in uscita da una crisi profonda e alla ricerca di una strada affidabile su cui impostare il proprio futuro.

«La generatività è un modo di pensare e di dare significato all’esistenza, che si traduce coraggiosamente in un’azione creativa, realizzativa e contributiva», come spiegano Mauro Magatti e Chiara Giaccardi nel loro pamphlet “Generativi di tutto il mondo unitevi”, pubblicato da Feltrinelli editore.

I due autori hanno costituito da qualche anno un Archivio della generatività, un luogo di narrazione di esperienze che hanno saputo reinventare la tradizione, hanno prodotto valori e significati, hanno saputo affrontare le sfide della contemporaneità in modo generativo.

La condivisione delle diverse esperienze

E ben dieci esperienze di generatività scelte tra le 100 raccolte nell’ archivio si racconteranno in sala, sotto i dipinti di Van Gogh, attraverso la presentazione di un oggetto simbolo della loro attività.

A dare loro una voce ci penseranno tutti gli animatori che fanno parte di questo percorso, a cominciare da Chiara Giaccardi, Mauro Magatti, Luigino Bruni, Johnny Dotti, Patrizia Cappelletti, Tiziana Ciampolini e diversi altri.

Questo il programma della Prima giornata della Generativita-INVITO

Per info e conferme: eventi@vita.it 02 552298330

Exit mobile version