Home » LAVORO » Regione Lazio, nuovi bandi per la formazione

Regione Lazio, nuovi bandi per la formazione

(Internet)

Bandi per la formazione

Percorsi formativi per le persone inoccupate o disoccupate

La Regione Lazio ha presentato quattro nuovi bandi per offrire un percorso di formazione per le persone inoccupate o disoccupate nel territorio.

I bandi, che riguarderanno di più di ventimila persone, saranno pubblicati tra il gennaio ed il febbraio 2016, con altri avvisi da qui al 2018.

La partecipazione ai corsi formativi prevederà anche un sostegno al reddito per i cittadini in formazione disoccupati.

L’investimento complessivo, che comprende anche due bandi sull’ istruzione, è di 52,6 milioni di euro di risorse provenienti del Fondo Sociale Europeo 2014-20, dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e dagli altri fondi ed obiettivi del POR.

I quattro bandi

Questi saranno gli avvisi pubblici:

Bando occupabilità: finanziato con 24 milioni di euro, è un bando dedicato a soggetti in età lavorativa inoccupati e disoccupati e a rischio emarginazione sociale per acquisire competenze formative e agevolare il loro ingresso nel mondo del lavoro. 12 mila utenti potenziali raggiunti. Per maggiori informazioni.

Bando mestieri: finanziato con 18 milioni di euro (6 milioni per tre anni) si rivolge a chi vuole intraprendere il mestiere di artigiano o riqualificarsi in questo ambito. 9 mila utenti potenziali raggiunti. Per maggiori informazioni.

Bando creazione nuova occupazione: finanziato con 4,5 milioni di euro è rivolto a disoccupati e inoccupati in età lavorativa, con circa 1000 utenti potenziali raggiunti, e prevede l’assunzione di almeno il 50% di soggetti formati da parte dell’azienda. Per maggiori informazioni.

Inoltre un bando rivolto a chi già lavora nel settore socio-sanitario destinato ad acquisire la qualifica professionale prevista dagli obblighi di legge sarà pubblicato a gennaio 2016, con 1 milione di euro per 1000 persone. Per maggiori informazioni.

Gli sviluppi

Secondo la Regione, tali investimenti sono una risorsa importante con sei modalità innovative che potranno garantire il futuro della comunità attraverso diversi lavori, dalla formazione ai servizi, dalla scuola all’artigianato.

Per maggiori dettagli il sito web www.progettofuoriclasse.it, info@progettofuoriclasse.it o il Numero Verde 800.777519

Per gli Avvisi: avvisostudyvisit@regione.lazio.it Tel.: 06.51684947 avvisomestieri-artigianato@regione.lazio.it Tel.: 06.51684947 avvisoqualificazione-occupabilità@regione.lazio.it Tel.: 06.51684947 avvisocreazioneoccupazione@regione.lazio.it Tel.: 06.51684947 avvisoriqualificazioneinooss@regione.lazio.it Tel.: 06.51684947