Home Dalle Associazioni Distribuzione diretta dei farmaci: un grande risparmio

Distribuzione diretta dei farmaci: un grande risparmio

La distribuzione dei farmaci, risparmiare si può
distribuzione dei farmaci
La distribuzione dei farmaci, risparmiare si può

Una modalità di distribuzione che farebbe risparmiare parecchio

Distribuzione diretta di farmaci: si può risparmiare fino a 7,85 euro per medicinale. La stessa confezione di farmaco, se ritirata direttamente dal paziente nella farmacia dell’ospedale invece che nelle farmacie del territorio convenzionate, può costare fino a 7,85 euro in meno al Servizio sanitario nazionale (Ssn). E, se si tiene conto degli spostamenti del cittadino per andare a prendere i farmaci, il risparmio può crescere fin sopra i 9 euro. E’ quanto emerge da un’indagine comparata realizzata dall’Università di Ferrara per conto di Sifo, la Società italiana di farmacia ospedaliera e dei servizi farmaceutici delle aziende sanitarie. La ricerca ha preso in esame per un anno (nel 2013) le due forme di distribuzione di farmaci, diretta e per conto, nelle due Asl di Ferrara e nella Asl H Roma. Il risultato è questo: la distribuzione diretta, per una Asl, è molto più economica, per cui dovrebbe essere incentivata.

I dati emersi dallo studio

Dallo studio emergono due realtà molto diverse tra Ferrara e Roma, soprattutto a livello di costi: a Ferrara, dove sono state esaminate l’Azienda sanitaria locale e l’Azienda ospedaliero-universitaria, la distribuzione diretta fa spendere, come costo del servizio, 0,74 euro per ogni confezione, contro i 5,29 della distribuzione per conto. A Roma, invece, nella Asl H, la distribuzione diretta costa 3,7 euro per ogni confezione di medicinale, mentre quella per conto 11,55 euro. Questo significa che a Ferrara, per le Asl, distribuire i farmaci direttamente comporta un risparmio di 4,55 euro, mentre a Roma il vantaggio arriva a 7,85 euro. Considerando poi anche il dato del costo “sociale” sostenuto dai pazienti nel processo di distribuzione, la spesa a Ferrara diventa di 0,93 euro con la distribuzione diretta e di 5,84 euro con quella per conto. A Roma, invece, i costi sono rispettivamente 5,06 contro 14,69 euro. La ricerca, anche se è del 2013, solo recentemente è stata presentata alla direzione dell’Azienda sanitaria locale di Ferrara. L’augurio di SIFO, anche per il risparmio che si evidenzia in questo studio pilota, è che l’analisi venga replicata in altre Aziende Sanitarie a livello nazionale, in modo da avviare una sorta di ‘mappatura’. L’ideale, poi, sarebbe individuare il modello più virtuoso nel panorama nazionale e cercare di uniformare i processi distributivi in tutta Italia. Un’altra parte dell’indagine si è poi occupata anche di investigare il grado di soddisfazione dei cittadini riguardo alla distribuzione. Tra gli elementi più interessanti emersi, c’è il fatto che i pazienti, nel caso della distribuzione in nome e per conto, si lamentano delle code negli ambulatori, ma anche del fatto di essere costretti a dover passare per il medico di medicina generale per ottenere la prescrizione, portarla nella farmacia convenzionata, e tornare nuovamente nella stessa farmacia per ritirare il farmaco ordinato.
«Siamo convinti – ha detto alla stampa il Presidente Sifo – che sia necessario trovare un giusto equilibrio tra le necessità assistenziali del paziente, la sostenibilità della spesa per il SSN e le esigenze dei Professionisti. Questo si ottiene anche ricorrendo a modelli assistenziali più appropriati, che vedono coinvolti le Farmacie convenzionate o i Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie, a seconda della specificità del paziente e del suo percorso diagnostico-terapeutico, in un’ottica di sistema».

Exit mobile version