Crescere e diventare adulti nelle relazioni affettive e sessuali

 

Corso di formazione su affettività ed eros nelle persone con disabilità
Corso di formazione su affettività ed eros nelle persone con disabilità

Un corso di formazione con l’obiettivo di fornire conoscenze teoriche e strumenti di intervento che permettano di affrontare consapevolmente le esigenze di persone con disabilità psico-fisica.

Per favorire qualità della vita, benessere ed autonomia è necessario che anche le persone con disabilità, i loro famigliari e i professionisti che con essi operano, trovino uno spazio di riconoscimento e confronto

LAssociazione La Comune di Milano organizza un corso di formazione su affettività ed eros nelle persone con disabilità, che si sviluppa in quattro incontri da Febbraio ad Aprile 2016.

Caduto il tabù che copriva l’affettività e la sessualità nelle persone con disabilità, oggi il tema è sempre più affrontato anche dai mezzi di comunicazione con una nuova sensibilità. Genitori, operatori, volontari e tutti coloro che si occupano di disabilità sentono sempre più il bisogno di una formazione specifica sul loro ruolo e sulle modalità di confronto con un ambito tanto intimo quale è l’amore, la tenerezza, la sessualità, la corporeità.

Il percorso formativo approfondirà i temi del diventare adulti e della ricerca di autonomia soffermandosi tanto sulla sfera delle relazioni (sessuali, familiari, affettive, amicali ed amorose) quanto sulla crescita individuale.

Particolare attenzione sarà data al tema della corporeità intesa nella sua complessità: intrecci di affettività, sessualità, emotività ed eros.

I docenti chiamati ad approfondire le tematiche sono i proff. Fusaro, Mantegazza, Quattrini e Ulivieri.

Il corso, che si rivolge a genitori, familiari, educatori professionali, assistenti sociali, psicologi, volontari, OSS, ASA e a chiunque sia a stretto contatto con soggetti disabili, si terrà presso gli spazi dell’Associazione La Comune, via Legioni Romane, 23 (MM Bande Nere o Primaticcio).

Le iscrizioni saranno accettate esclusivamente entro il 02.02.2016, sia per l’intero ciclo che per i singoli incontri, inviando una mail all’indirizzo la.comune@libero.it

Telefono segreteria organizzativa: 3200222406; 02.40.36.494

Brochure_Affettività e sessualità disabili