Home Ausili e Nuove Tecnologie Parte a Bari il primo car sharing elettrico

Parte a Bari il primo car sharing elettrico

Car sharing GirACI
(Internet)
Car sharing GirACI

Il servizio GirACI metterà a disposizione autovetture elettriche.

Dopo l’avvio in primavera a Verona ed il recente start up a Firenze, è partito il 16 gennaio a Bari GirACI, un servizio di car sharing di autovetture elettriche.

E’ gestito da ACI Global, la Società dell’Automobile Club Italia, che ha vinto il nuovo bando del Comune di Bari per nuove forme di mobilità, più economiche e rispettose dell’ambiente.

Si tratta del primo caso in Italia per quanto riguarda le autovetture 100% elettriche, dopo le esperienze parziali di GuidaMI, il car sharing di Milano e Share’NGo, attivo a Milano, Firenze e Roma con minicar. 

30 Nissan Leaf 

Il servizio GirAci metterà a disposizione 30 Nissan Leaf che potranno essere ricaricate sia nelle colonnine Enel già presenti in città che in nuove stazioni di ricarica aggiuntive.

L’interessato scarica l’app sul sito o su app store, individua sulla mappa il veicolo più vicino e opziona la macchina: da quel momento avrà 30 minuti di tempo per arrivare al mezzo che si apre usando la tessera personale o l’app.

L’abbonamento al servizio è gratuito. La tariffa di uso varierà da 29 o 39 centesimi minuto per l’auto in corsa, 5 centesimi al minuto per l’auto parcheggiata e 10 centesimi per ogni km in eccesso oltre i 50 km percorsi.

Costi ridotti e agevolazioni

Ci saranno 44 stalli per parcheggiare, ma nel caso della modalità a «flusso libero» si potrà posteggiare ovunque in città, con accesso libero alla zona a traffico limitato, ztl, e parcheggio gratuito nella zona a sosta regolamentata.

Si può anche prenotare l’auto con 3 giorni di anticipo, in questo caso l’auto va prelevata e rilasciata negli appositi stalli.

Tutti coloro che si iscriveranno al servizio fino al 31 gennaio 2016 avranno accesso ad una Speciale Promozione: la prima ricarica di 39 Euro darà diritto a 49 Euro di servizi, utilizzabili da subito nelle città dove il Servizio di car sharing GirACI è attivo.

Per maggiori informazioni, il numero verde 800.604.171 o il sito di GirACI

 

 

Exit mobile version