Home Cultura A Firenze i Trisome Games, le Olimpiadi per atleti Down

A Firenze i Trisome Games, le Olimpiadi per atleti Down

Trisome Games
(Internet)
Trisome Games

I giochi si svolgeranno dal 15 luglio del 2016 su nove discipline

La città di Firenze, in rappresentanza dell’ Italia, ospiterà la prima edizione dei Trisome Games, le Olimpiadi internazionali riservate a persone con Sindrome di Down.
L’evento è stato assegnato dalla Su-Ds – Sport Union for athletes with Down Syndrome , l’organismo internazionale che sovrintende lo sport per atleti Down.
Gli atleti down già partecipano da anni a rassegne nazionali, continentali e mondiali in rappresentanza del Comitato Italiano Paralimpico e della Fisdir (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale).

Come le Paralimpiadi ed Olimpiadi

In aggiunta alle consuete manifestazioni, a partire da quest’anno i Trisome Games si disputeranno ogni quattro anni, in coincidenza dei Giochi paralimpici ed Olimpici.
I giochi si svolgeranno dal 15 al 22 luglio del 2016 e vedranno le competizioni in nove discipline: atletica leggera, nuoto, nuoto sincronizzato, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, futsal, judo, tennis, tennis tavolo, che si disputeranno sugli impianti di Campo di Marte e dintorni.
Al momento ai Trisome Games sono già iscritte 34 nazioni provenienti dai 5 continenti con la presenza di quasi 900 fra atleti e tecnici, ed altre ancora se ne aggiungeranno.

Per una reale integrazione dei giovani

A Firenze questi atleti si sfideranno non solo per una medaglia ma anche per diffondere la cultura dell’ integrazione sportiva, garantendo la diffusione dell’idea paralimpica ed il più proficuo avviamento alla pratica sportiva delle persone disabili.
E nello stesso tempo per far saltare gli stereotipi sulle persone con sindrome di down e promuovere maggiormente una loro effettiva integrazione sociale e lavorativa nel nostro Paese.
Per le iscrizioni alla manifestazione o maggiori informazioni sull’ evento, potete consultare il sito ufficiale dei Trisome Games o scrivere un e-mail a info@trisomegames2016.org
Exit mobile version