Home Cooperazione Sociale Attraverso lo specchio, i giovani di Begoml

Attraverso lo specchio, i giovani di Begoml

Attraverso lo specchio, i giovani di Begoml
Attraverso lo specchio, i giovani di Begoml
Attraverso lo specchio, i giovani di Begoml

Da febbraio accolti a Roma di 23 giovani bielorussi con disabilità

Dal 25 Febbraio al 19 Marzo 2016 l’Associazione Volontari Il Cavallo Bianco ha organizzato l’accoglienza di un gruppo di 20 giovani e 3 bambini provenienti dal villaggio di Begoml in Bielorussia.

Si tratta di giovani con disabilità psichica, che, dopo 16 anni di vita in orfanotrofio, hanno vissuto esperienze di istituzionalizzazione psichiatrica o di strada, senza speranze concrete di futuro e situazioni di discriminazione e di emarginazione.

L’ Associazione li segue da circa 20 anni, prima nei periodici gruppi-classe di accoglienza nell’ambito dei “progetti di risanamento da Chernobyl” e con azioni di intervento socio-culturale in Bielorussia.

Poi in età adulta con la realizzazione di un sistema di case-famiglia, all’interno del progetto “Pinocchio – Casa delle Arti e dei Mestieri per adolescenti con disabilità psichica”, con un percorso di inclusione sociale, culturale e lavorativa.

Una vacanza di risanamento ed incontro

Il soggiorno in Italia è l’occasione per un periodo di risanamento dal punto di vista della salute, di riparo rispetto al gelo e alla fame del periodo stagionale, di serenità rispetto alle difficoltà della vita quotidiana nel loro villaggio di campagna, di calore umano e di scambio con giovani e meno giovani italiani, con e senza disabilità.

Durante la permanenza in Italia, i giovani bielorussi incontreranno classi scolastiche, associazioni e gruppi parrocchiali, a cui racconteranno la propria storia, e visiteranno la città di Roma, con escursioni in altri luoghi più o meno vicini.

Parteciperanno ad un laboratorio espressivo/creativo/teatrale a cura della Cooperativa Sociale Integrata Matrioska.
Animeranno 3 puntate della trasmissione televisiva “Attraverso lo specchio”, il primo varietà sociale della televisione italiana, in onda sui Canali Lazio TV – Roma Canale 71 – Gold Tv Italia.
Parteciperanno alle iniziative che verranno proposte da tutti coloro che avranno voglia di incontrarli e conoscerli

Un appello alla solidarietà

Per organizzare al meglio l’iniziativa, l’Associazione ha bisogno di  persone disponibili ad accogliere in casa i singoli giovani o bambini, con prima colazione, la cena e il tempo libero da passare insieme nel week-end, a dare passaggi in automobile, a partecipare alle varie attività, per condividere lo scambio e l’incontro delle diversità.

E’ possibile donare alimentari (pasta, riso, olio, parmigiano, scatolame) o effettuare elargizioni liberali sul sito de Il Cavallo Bianco

Per altre informazioni, mandare una email a info@ilcavallobianco.it

 

Exit mobile version