Home Dalle Associazioni Disabili, la guida aggiornata alle agevolazioni fiscali

Disabili, la guida aggiornata alle agevolazioni fiscali

Agenzia delle Entrate
Agenzia delle Entrate
Agenzia delle Entrate

Alcune misure sono state confermate dall′Agenzia delle Entrate

L′ Agenzia delle Entrate ha pubblicato la guida aggiornata delle principali agevolazioni fiscali a cui le persone con disabilità e i loro familiari hanno diritto.

La guida illustra il quadro aggiornato delle varie situazioni per le quali vengono riconosciuti benefici in favore dei portatori di disabilità, specificando le persone che ne hanno diritto.

In particolare sono spiegate le regole e le modalità da seguire per accedere alle agevolazioni fiscali di seguito indicate.

Le agevolazioni fiscali

L′agevolazione sui veicoli (di cui hanno diritto i non vedenti, gli ipovedenti, persone con disabilità psichiche e motorie) prevede per il disabile, o per il familiare che l′ha in carico fiscalmente, una detrazione dall’Irpef del 19%, per una spesa massima di 18mila euro, e una riduzione dell′iva al 4% anziché al 22%.

I portatori di handicap, di cui all′articolo 3 della legge n.104 del 1992, hanno diritto all′Iva agevolata al 4% e alla detrazione irpef del 19%, per l′acquisto di sussidi tecnici e informatici: computer, telefono, modem, fax ecc. Si tratta comunque di sussidi destinati a persone limitate da menomazioni permanenti di natura motoria, visiva, uditiva o del linguaggio, volti a facilitarne la autosufficienza e l′integrazione.

Per eventuali lavori di ristrutturazione edilizia sugli immobili, finalizzati all′ abbattimento delle barriere architettoniche presenti, l′Agenzia delle Entrate prevede una detrazione Irpef del 50% su un importo massimo di 96mila euro, se la spesa viene sostenuta entro il 31 dicembre 2016. Mentre per le spese effettuate dal 1°gennaio 2017 la detrazione sarà del 36% su un importo massimo di 48mila euro.

Per avere maggiori informazioni in merito alle agevolazioni del 2016 si può consultare la guida completa che alleghiamo di seguito.

Guida agevolazioni fiscali disabili 2016

(Fonte: Disabili.com)

Exit mobile version