Milano, corso di formazione sulla vita indipendente

vita indipendente
Un corso di formazione promosso dalla Città metropolitana di Milano in collaborazione con LEDHA

Il riconoscimento del diritto alla vita indipendente e all’inclusione sociale delle persone con disabilità

Un corso di formazione collaborazione con LEDHA. Iscrizioni entro il 18 marzo

Docenti e testimoni qualificati offriranno una visione del riconoscimento del diritto alla vita indipendente all’interno dell’attuale sistema normativo e di welfare. Il corso intende offrire agli operatori sociali spunti di riflessione per poter ripensare interventi e contesti organizzativi in grado di individuare, accompagnare e realizzare il diritto all’autodeterminazione proprio di ogni persona, a prescindere dalla condizione di disabilità. Interventi inseriti in un contesto in movimento e in evoluzione, come il sistema di welfare sociale regionale oggetto di un recente provvedimento di riforma.

Quattro incontri della durata di otto ore ciascuno, si svolgeranno ogni mercoledì dal 6 al 27 aprile.

Destinarati
Responsabili e operatori di azioni e politiche sociali degli enti locali, responsabili di cooperative sociali che gestiscono servizi e progetti per la disabilità di tipo diurno e/o residenziale, responsabili di realtà dell’associazionismo e del volontariato che operano nell’area della disabilità. Totale partecipanti: 40.

Docenti
Giovanni Merlo (direttore LEDHA) – responsabile corso e tutor
Gaetano De Luca (Centro Antidiscriminazione LEDHA)
Marco Rasconi (Presidente LEDHA Milano e Reponsabile Centro Progetto di Vita)
Annamaria Cremona (Assistente Sociale LEDHA Milano, CPV)
Marco Bollani (Direttore Cooperativa sociale Come Noi – Anffas Mortara)
Fabio Pirastu (Presidente UILDM Pavia)
Matteo Schianchi (Storico)

Iscrizione e crediti formativi
È previsto l’accreditamento ECM regionale per le professioni: psicologo, educatore. Conferma definitiva verrà data a conclusione dell’iter di accreditamento presso la Regione Lombardia. È stato richiesto il riconoscimento dei crediti (FCO.AS) validi ai fini della formazione continua degli assistenti sociali.

È possibile iscriversi direttamente dal sito www.cittametropolitana.milano.it/sociale, proposte formative primo semestre 2016, dalla pagina del corso entro il 18 marzo 2016. La partecipazione verrà confermata via mail.

 

Riconoscimento_diritto_vita