Home Cooperazione Sociale I premi Formica d’Oro per il 2016

I premi Formica d’Oro per il 2016

Il Premio Formica d'oro
(Internet)
Il Premio Formica d’oro

I riconoscimenti del Forum del Terzo settore Lazio alle buone prassi

I premi Formica d’Oro 2016 – IX edizione sono stati consegnati il 27 febbraio dalle ore 16.30, presso la Sala Solferino del Comitato regionale della Croce Rossa Italiana, in Via Bernardino Ramazzini 31 a Roma.

La Formica d’Oro è un premio assegnato ogni anno dal Forum del Terzo settore Lazio quale riconoscimento a persone e organizzazioni che, col proprio esempio, sono state capaci di promuovere e valorizzare l’intero comparto in tutta la regione.

Viene diviso in 5 sezioni di attività: Organismi di Terzo Settore, Amministrazioni locali, Comunicazione Organi d’informazione,       Singole personalità, Ricerca.

Le realtà attive nel territorio

Alla fine sono state premiate venticinque realtà attive nei territori della regione Lazio, sui bisogni da essi emergenti e sulle risposte che il mondo del volontariato, della cooperazione e delle imprese sociali, ogni giorno, offre, lavorando come le formiche, per il bene di tutta la comunità.

Il premio “Formica D’oro” è stato infatti riconosciuto alle buone prassi, vale a dire a quelle azioni e metodologie che risultino efficaci, innovative, e replicabili. 

La cerimonia è stata anticipata dall’apertura di una quarta Porta Sociale da parte del coordinamento Giubileo per i Romaniper quelli che lavorano con dedizione, impegno e spirito collaborativo per trasformare il disagio in risorsa.

I Premiati

La Giuria, composta da professori universitari, artisti, giornalisti e rappresentanti del terzo settore  ha scelto quest’anno Giusi Nicolini, Sindaco di Lampedusa, e don Maurizio Patriciello, animatore dei comitati della Terra dei Fuochi in Campania, come Premio Formica d’Oro 2016 alla Personalità dell’anno.

Tra i diversi premiati nel Lazio vi sono la Coop. Soc. I Naviganti onlus per la Trattoria della legalità “Civico Sociale”,  l’ US ACLI di Roma, la Cooperativa Utopia 2000 onlus di Bassiano, l’associazione La lampada dei desideri.

Ma anche il Consorzio Parsifal, Uland Communication, agenzia di comunicazione che gestisce la Web Tv di ex studenti Università di Cassino, il Progetto Territorio Europa con il laboratorio di progettazione sul territorio di Frosinone.

Per maggiori informazioni, il Forum del Terzo settore Lazio

 

Exit mobile version