Home Ausili e Nuove Tecnologie BRIDGE, un braccio di sostegno contro le distrofia

BRIDGE, un braccio di sostegno contro le distrofia

braccio robotico
(Internet)
braccio robotico

Un progetto della UILDM di Lecco con partners tecnologici e scientifici

BRIDGE (Behavioural Reaching Interfaces during Daily antiGravity Activities through upper limb Esoskeleton)  è un progetto della UILDM di Lecco (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) per la realizzazione di un braccio robotico come ausilio delle persone con malattie neuromuscolari.

Con la collaborazione dell’ Associazione Univerlecco, e di alcuni prestigiosi partner tecnologici, come il Polo Territoriale di Lecco del Politecnico di Milano, l’ Unità di Lecco del CNR ITIA (Istituto di Tecnologie Industriali e Automazione), e scientifici come i Centri Clinici IRCCS Medea di Bosisio Parini e dall’ Ospedale Valduce-Villa Beretta di Costa Masnaga.

Per le attività quotidiane

BRIDGE  mira a innovare la tecnologia esistente, al fine di incrementare l’autonomia e la qualità della vita di persone con malattie neuromuscolari, come la distrofia, aiutandole a realizzare attività quotidiane in maniera indipendente, in funzione delle loro personali capacità residue.

Il progetto nasce da un preesistente prototipo di esoscheletro robotizzato, messo a disposizione dalla  TUW (Technical University of Vienna), che dovrà ora essere implementato con alcune caratteristiche aggiuntive connesse alla patologia.

Per il suo controllo l’utente, in funzione della capacità residua dipendente dal livello di gravità della patologia, potrà scegliere la modalità di azionamento tra le diverse alternative (joystick, sguardo oppure voce).

Un’ ampia collaborazione tecnica

Come spiega il responsabile Gerolamo Fontana, al fine di migliorare la qualità della vita delle persone con una malattia neuromuscolare sono state presentate le esigenze e necessità al Sistema Lecco: Ricerca, Innovazione e Alta Formazione, rete coordinata dall’Associazione Univerlecco, che da oltre dieci anni promuove azioni sinergiche di ricerca e innovazione sul territorio lecchese, in particolare sui temi della riabilitazione.

Da tali attività e da quelle dei partner del LILL (Lecco Innovation Living Lab), è nata quindi una collaborazione di lungo periodo, basata su più progetti modulari, tra cui appunto BRIDGE, per dare vita a un ambizioso percorso complessivo.

Il progetto BRIDGE è stato approvato il dicembre scorso dalla Fondazione della Provincia di Lecco Onlus Fondazione Cariplo. Il valore del progetto è di € 200.000, di cui la Fondazione Cariplo finanzierà € 100.000 ed il restante, sarà cofinanziato dai partner di progetto.

Exit mobile version