Home Turismo per Tutti Turismo accessibile: una opportunità per tutti

Turismo accessibile: una opportunità per tutti

Europe Without Barriers
Europe Without Barriers
Europe Without Barriers

Convegno sul progetto Europe Without Barriers con AISM

Si conclude con Convegno Internazionale il 21 e 22 marzo 2016 presso il Teatro Rosini di Lucignano ( AR) il progetto Europe Without Barriers dedicato a un turismo accessibile di cui AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, è coordinatore.

Realizzato insieme a diversi partner – Accessible Poland Tour (Polonia), Comune di Riccia (Campobasso), Centro Servizi Foligno, ENAT (European Network for Accessible Tourism), Christravel (Danimarca) e con il Patrocinio del Comune di Lucignano (AR).

Potenzialità del turismo per tutti

Il 70% delle persone con disabilità potrebbe viaggiare, ma molti non lo fanno per timore di incontrare imprevisti, di vedersi limitati nelle esigenze e nei gesti quotidiani.

Dai dati raccolti, le richieste di questo genere di viaggiatori sono rimaste, fino ad oggi, in gran parte inevase: non si cerca più (solo) l’albergo senza barriere architettoniche ma anche il museo con particolari servizi pensati per particolari utenti.

E’ questo ciò per cui AISM sta lavorando e si pone all’ avanguardia nel mondo del turismo accessibile in Italia, impegnandosi a rimuovere tutte le barriere che limitano le opportunità di spostamento delle persone con disabilità e non, creando un vero e proprio modello di riferimento.

Il ruolo dell’ AISM

L’ obiettivo è di creare itinerari turistici dei quali sia stata verificata l’accessibilità, ricchi di informazioni pratiche utili a tutti, sia al turista tradizionale sia alle persone con disabilità.

Al convegno sono invitati gli amministratori pubblici, gli operatori del turismo e chiunque abbia interesse ad ascoltare idee, proposte e soluzioni atte a rendere le nostre città più accessibili, aprendo quindi le braccia sia all’etica di venire incontro ai bisogni di milioni di persone in tutta Europea, sia alle ottime opportunità economiche che potrebbero portare sul territorio sviluppo e nuovi posti lavoro.

Per i contatti  E-mail: info@europewithoutbarriers.eu Web: www.europewithoutbarriers.eu Facebook: www.facebook.com/europewithoutbarriers Ufficio Stampa AISM Onlus: Barbara Erba – 347.758.18.58

Exit mobile version