La RomeCup 2016 e lo sviluppo robotico

Romecup 2016
Romecup 2016

Studenti ed esposizioni per l’eccellenza della Robotica a Roma

Dal 16 al 18 Marzo 2016 si è svolta la RomeCup 2016, l’eccellenza della Robotica a Roma, presso il Palalevante , Iis Croce Aleramo Viale B. Bardanzellu 7 e Campidoglio Sala Della Protomoteca.

La RomeCup 2016 è organizzata dalla Fondazione Mondo Digitale, in collaborazione con il Miur, Città educativa di Roma e Università La Sapienza di Roma, per una società della conoscenza inclusiva coniugando innovazione, istruzione, inclusione e valori fondamentali.

Si è trattato di un multi evento che vedeva gare tra studenti, convegni e  laboratori per avvicinare le nuove generazioni allo studio delle materie scientifiche e sviluppare nuove competenze e profili

Le competizioni e le mostre

Più di 5000 studenti di 58 scuole da 17 diverse regioni sono giunti nella capitale per sfidarsi in gare valide per la selezione dei mondiali di robotica, partecipare ai laboratori ed esporre negli stand centinaia di prototipi robotici, in concomitanza con le prime  Olimpiadi di Robotica Educativa.

In occasione della RomeCup, nel corso di un’ esposizione nazionale sono stati presentati almeno duecento progetti innovativi.

Tra questi lo Smart Museum progettato da un team di studenti dell’ Itis “Galileo Ferraris” di Napoli che ottimizza le condizioni atmosferiche delle sue sale espositive per conservare al meglio i quadri esposti.

O il robot badante Giraffe che assiste gli anziani e che può essere collegato in remoto con ospedali o con le case dei parenti per segnalare eventuali problemi.

Infine la Casa domotica di un gruppo di studenti del Liceo Democrito di Roma con un sistema di sensori in grado di rilevare fughe di gas, perdite d’acqua o luci accese.

I risultati finali

In totale, sono 56 i progetti, o campioni robotici, scelti per le Olimpiadi e i vincitori saranno premiati il 24 maggio nell’ambito della Fiera SPS IPC Drivers di Parma. 

Questi sono stati i vincitori della RomeCup 2016, X Trofeo Internazionale Città di Roma di Robotica

– Dance Primary: Ballando a Parigi, IC Viale dei Consoli, Roma
– Dance Secondary: AURAT, IIS Facchinetti, Castellanza (Varese)
– Rescue Primary: Robotic Duo, team indipendente interscolastico
– Rescue Secondary: Curie White, Liceo Marie Curie, Giulianova (Teramo)
– Explorer Junior: Hulk, IIS Cicerone, Sala Consilina (Salerno)
– Explorer Senior: Gerolamo 2.0, IIS Cicerone, Sala Consilina (Salerno)

Selezioni nazionali RoboCup 2016 

– Soccer Open League: Mega Hertz, Elettra Robotics Labs, IIS Cobianchi, Verbania
– Soccer Light Weight: SPQR 2, ITIS G. Galilei, Roma
– Cospace Rescue: Sonny, IIS Archimede, Catania

Questi tre team andranno a Lipsia dal 30 giugno al 3 luglio per i Mondiali di robotica.