Home Dalle Associazioni La Call for Solutions 2016

La Call for Solutions 2016

Call for Solutions 2016
Call for Solutions 2016
Call for Solutions 2016

Bando per l’innovazione del settore agroalimentare

Social Roots lancia  per il 2016 la Call for Solutions on innovation in the agrifood sector, rivolta ad imprenditori, Ong, cooperative e altre organizzazioni pubbliche e private.

Il Bando ricerca nuovi prodotti, servizi, modelli di business e le tecnologie volte a promuovere la sostenibilità economica, ambientale e sociale nel settore agroalimentare.

Gli organizzatori sono alla ricerca di innovazioni in uno o più dei seguenti temi: catene di approvvigionamento alimentare sostenibile, sicurezza alimentare e la parità di accesso alle risorse, il valore comune attraverso le reti alimentari.

La valutazione

La valutazione e la selezione delle idee della Call for Solutions saranno effettuate dal comitato scientifico composto da rappresentanti della Fondazione Giacomo Brodolini e promotori del programma.

La valutazione viene effettuata secondo i seguenti criteri: rilevanza, potenziale per creare reale impatto positivo, grado di innovatività in relazione alle iniziative esistenti, grado di vicinanza con gli attori del ecosistema locale, fattibilità e scalabilità e replicabilità.

Una forte preferenza sarà data alle idee o progetti che integrano e promuovere l’equilibrio di genere.

I 10 migliori proposte della Call saranno selezionate da un comitato scientifico composto da esperti dei diversi settori, e saranno invitati a partecipare gratuitamente al Global Innovation Camp 2016.

Global Innovation Camp 2016

Tutti gli altri proponenti selezionati saranno invitati a partecipare al Camp a proprie spese.

L’Innovation Camp sarà un evento completo settimana con workshop, seminari e attività che aiuteranno i partecipanti a comprendere il contesto nazionale e internazionale di innovazione nel settore agroalimentare, a sviluppare e perfezionare l’idea o progetto con il supporto di esperti e altre parti interessate, a conoscere le opportunità di finanziamento, ad incontrare i potenziali partner commerciali e tecnologici, a presentare le loro iniziative a potenziali investitori e le imprese consolidate.

Alla fine del Campo il Comitato Scientifico selezionerà fino a 3 idee che avranno accesso ad un processo di accelerazione o di incubazione per la durata di 3 mesi nelle organizzazioni partner selezionati.

Per inviare l’ idea o progetto alla Call for Solutions si debbono compilare la Proposal cover sheet e Proposal narrative – Project information. Una sezione FAQ sarà pubblicato sulla pagina web del progetto.

Per maggiori informazioni si prega di scrivere una mail a info@socialroots.eu.

Le idee o progetti selezionati saranno pubblicati sul sito web del progetto e contattato ufficialmente da metà maggio 2016.

Exit mobile version