Home Turismo per Tutti Access Earth per l’accessibilità sicura

Access Earth per l’accessibilità sicura

Access Earth
Access Earth
Access Earth

Un portale ed un’applicazione per ricercare le strutture adatte

Access Earth è un portale web, e nello stesso tempo applicazione, per la geolocalizzazione e la ricerca di strutture turistiche accessibili.

L’idea è stata realizzata da Matt McCann, giovane irlandese affetto da paralisi cerebrale, che non riusciva a trovare alberghi adatti alle persone con disabilità.

Basandosi sulle informazioni digitali di Open StreetMap, si pone l’obiettivo di costruire una piattaforma dove  verificare la reale accessibilità delle strutture, ristoranti, musei e zone di interesse in modo da poter pianificare un viaggio.

La ricerca su Access Earth

Access Earth presenta un’ interfaccia utente estremamente semplice per la verifica delle postazioni e delle condizioni desiderate, con una grande mappa in cui sono visualizzabili i luoghi selezionati.

Nella colonna di sinistra sono presenti i filtri utili a restringere il campo di ricerca, come i posti dove dormire o dove mangiare, le modalità di accesso al locale e la presenza di ascensori adatti, l‘accessibilità degli interni e dei servizi igienici.

Nella barra in alto, invece, sono presenti i collegamenti per ricercare un luogo specifico, per inviare feedback e suggerimenti e per aggiungere un nuovo punto di interesse sulla mappa.

Per inserire nuove località di dovranno prima inserire i dati della struttura interessata e della località turistica, in un  secondo passaggio si potranno segnalare tutte le informazioni riferite all’accessibilità ed agibilità del luogo.

Lo sviluppo del sito

Access Earth è già online in versione beta, ma McCann e i suoi collaboratori stanno ancora lavorando alla versione definitiva.

Prossimamente gli sviluppatori inseriranno un′altra funzionalità per consentire agli utenti di inserire recensioni e commenti.

In questo modo i clienti che abbiano testato le diverse strutture potranno confermare se le indicazioni inserite dal gestore, dall’ente o da altre persone sono effettive.

Per altri informazioni o suggerimenti ci si può rivolgere sul sito, perchè come recita il portale “ il nostro scopo comune è quello di rendere il mondo un posto accessibile per chiunque“.

Exit mobile version