Arte sacra a 4 sensi, le sculture dei non vedenti

Arta sacra a 4 sensi
Arta sacra a 4 sensi

Le opere in esposizione a Firenze presso Palazzo Panciatichi

Arte Sacra a 4 sensi è la mostra organizzata a Firenze dalla Scuola di Arte Sacra, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale della Toscana.

A Palazzo Panciatichi di Firenze vengono esposte le sculture degli artisti non vedenti realizzate nel corso a loro dedicato dalla Scuola nel luglio del 2015.

L’esposizione è in programma dal 12 al 21 aprile dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.00 e dalle 15 alle 19.00.

Un gruppo di scultori

L’idea è nata dall’incontro con Andrea Bianco, scultore non vedente di Bolzano, che ha affiancato e coordinato 13 allievi con disabilità visiva.

Gli artisti si sono immersi, grazie anche all’aiuto di tanti volontari, nelle bellezze artistiche della città e dalle loro mani sono nate le opere belle e significative, adesso in mostra a Palazzo Panciatichi.

Marco Augusto Duenas, scultore di Cordova, è stato il direttore del corso, affiancato da Marino Ceccarelli, Fernando Cidoncha, Nicola Hornaecker e con la partecipazione di Monica Michelotti dell’Accademia di Belle Arti di Carrara.

L’ Arte per tutti

Inoltre sabato 16 aprile dalle 9 alle 13 nella Sala del Gonfalone di Palazzo Panciatichi si terrà un convegno sul tema L’ Arte per tutti: accessibilità alle scuole d’arte e ai musei.

Parteciperanno Eugenio Giani, Stefania Fuscagni, presidente della Associazione Scuola di Arte Sacra Onlus, Eike Schmidt, direttore della Galleria degli Uffizi, con gli scultori Andrea Bianco, Lucilla d’Antilio e Luca Angelina insieme a Maria Paola Masini (Responsabile dei Servizi Educativi del Polo Museale Regionale), Isabella Puccini (responsabile del personale delle Gallerie degli Uffizi), Loretta Secchi (direttrice del Museo Anteros di Bologna), Enrica Paoletti (responsabile per la didattica museale del grande museo del Duomo di Firenze).

Le opere in mostra sono state raccolte anche in un catalogo pubblicato dalla Presidenza del Consiglio Regionale.

Per informazioni, info@sacredartschool.com