Home Cooperazione Sociale Beni pubblici, valori comuni

Beni pubblici, valori comuni

Beni pubblici, valori comuni
Beni pubblici, valori comuni
Beni pubblici, valori comuni

Legacoop, le cooperative di comunità per lo sviluppo locale

Beni pubblici, valori comuni: le cooperative di comunità per lo sviluppo locale Roma, 28 aprile 2016 alle ore 10 presso Legacoop Nazionale, Via G. A. Guattani, 9 Sala Basevi

Una iniziativa nazionale organizzata da Legacoop in collaborazione con Legambiente. La parola “opportunità” sarà il tema centrale sul quale costruire riflessioni e proposte di sviluppo locale attraverso la valorizzazione dei beni pubblici.

L’Italia è, tra i Paesi europei, quello che vanta il patrimonio pubblico di maggior pregio, troppo spesso non fruibile per i cittadini e non sufficientemente valorizzato dagli enti locali a causa della burocrazia e della scarsità di risorse necessarie per la gestione.

L’interesse delle comunità locali per i processi di valorizzazione dei beni comuni potrebbe ridare nuove funzioni e nuova vita ai quei beni trascurati.

La valorizzazione dei beni comuni

Si parlerà quindi del progetto “Cooperative di comunità”, con l’obiettivo di far conoscere le numerose potenzialità che questo strumento di innovazione sociale può offrire in tema di valorizzazione dei beni pubblici e sviluppo dei territori.

Un progetto che coinvolge imprese, associazioni, singoli cittadini ed enti locali, in una logica di gestione condivisa e partecipata, in un percorso imprenditoriale che favorisce lo sviluppo locale mantenendo nella comunità il valore creato.

Si parlerà delle diverse esperienze realizzate o in partenza nei diversi territori, con la presenza dei responsabili locali, dei dirigenti di Legacoop e delle diverse istituzioni che hanno collaborato.

Questo è il programma

Scarica la scheda di registrazione

 

Exit mobile version