Home Dalle Associazioni La Terza Giornata Europea sulla Vita Indipendente

La Terza Giornata Europea sulla Vita Indipendente

Vita indipendente Miti da sfatare
Vita indipendente Miti da sfatare
Vita indipendente Miti da sfatare

ENIL Italia lancerà la pubblicazione dei “Miti da Sfatare”

In occasione della Terza Giornata Europea sulla Vita Indipendente conoscere di più e diffondere la #VitaIndipendente.

ENIL Italia è la parte italiana una organizzazione europea di persone con disabilitàEuropean Network on Indipendent Living, che opera per diffondere e promuovere l’applicazione di definizioni, concetti e principi del movimento.

Il 5 maggio lancerà la pubblicazione in lingua italiana dei “Miti da Sfatare”, per diffondere maggiori informazioni e creare consapevolezza sul fatto che vivere in modo indipendente può diventare una realtà per tutte le persone disabili.

I Miti da sfatare

I “Miti da Sfatare” riguardano alcuni dei luoghi comuni più diffusi sulle persone disabili, su cosa si intende per vita indipendente e per assistenza personale autodeterminata.

ENIL ha voluto affrontare quei miti e pregiudizi a causa dei quali spesso si confonde ad arte la assistenza in istituti e in residenze per persone disabili protette chiamandola erroneamente “vita indipendente”.

Qualche esempio di miti da sfatare:

“Vita indipendente significa doversi allontanare dalla famiglia e vivere da soli.”

“Non tutti possono vivere in modo indipendente.”

“Una vita indipendente può essere realizzata grazie alla costruzione di case-famiglia e centri diurni per persone disabili.”

“Offrire una possibilità di vita indipendente a tutti è troppo costoso.”

“Il sostegno in forma di vita indipendente, come ad esempio l’assistenza personale non è adatto ai bambini con disabilità.”

Per una vera indipendenza

Dal 5 maggio, sul sito www.enil.it, si possono leggere questi e altri miti e vederli sfatare, nonchè vedere tutti gli appuntamenti in programma.

Come afferma l’associazione“l’indipendenza non dipende dalle capacità fisiche o mentali che ci consentono di prenderci cura di noi stessi senza aiuto; l’indipendenza sta nella capacità di avere aiuto quando e come ne abbiamo bisogno.”

A questo proposito anche il 2° comunicato ENIL Italia sulla Proposta-legge “Dopo Di Noi”: “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare.”

 

Exit mobile version