Home Dalle Associazioni A Cascina Triulza il primo Human Factory Day

A Cascina Triulza il primo Human Factory Day

Human Factory Day
Human Factory Day
Human Factory Day

Ricerca & Società Civile per l’ Innovazione Sociale

Human Factory Day, 9 maggio 2016 – dalle ore 9.30 alle 19.00 – Cascina Triulza (Area Expo Milano)

Fondazione Triulza organizza il primo evento dedicato al rapporto tra ricerca scientifico-tecnologica per l’ innovazione sociale e la società civile.

Un’intera giornata di iniziative, progettate con il coinvolgimento di università, centri di ricerca, realtà del terzo settore, che hanno proposto 40 progetti da presentare durante l’evento

Per stimolare collaborazioni e progettualità future e per dare vita a Human Factory: un luogo di condivisione permanente fra società civile e ricerca scientifica.

Il programma

Il programma della giornata prevede al mattino in Auditorium (ore 9.30-13.00) il convegno di apertura di Human Factory Day: “Ricerca e Società Civile insieme per rispondere ai bisogni sociali.  Sfide e opportunità per innovare”Intervengono rappresentanti delle Istituzioni, della società civile e del mondo della ricerca.

Dalle 14.00 alle 19.00 un pomeriggio di workshop tematici per la discussione e l’approfondimento di progetti realizzati dalle organizzazioni del terzo settore insieme a enti di ricerca.  

Nell’area espositiva di Cascina Triulza saranno presentati progetti del mondo della ricerca che potrebbero essere applicati in ambito sociale. Sono, inoltre, previsti momenti di incontro e di confronto informali. A breve sarà disponibile online il programma completo delle attività pomeridiane.

I Relatori

Per l’Università e la Ricerca partecipano: Cristina Messa, Rettore dell’Università degli Studi di Milano Bicocca; Gianluca Vago, Rettore dell’Università degli Studi di Milano; Dipak R. Pant, Professore di Antropologia ed Economia Sostenibile all’Università Carlo Cattaneo di Castellanza_LIUC; Roberto Randazzo, Avvocato e Docente di Social Innovation nel Politecnico di Milano Politecnico; Salvatore Majorana, Direttore Technology Transfer Office IIT di Genova.

Per la Società Civile e il mondo delle Imprese: Sergio Silvotti, Presidente di Fondazione Triulza; Massimo Minelli, Presidente Confcooperative Lombardia; Antonio Calabrò, Vicepresidente di Assolombarda, delega alla legalità e alla responsabilità sociale d’impresa; Pietro Barbieri, Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore; Davide Invernizzi, Direttore dell’Area Servizi alla Persona di Fondazione Cariplo; Sabina Siniscalchi, Vicepresidente Vicario Fondazione Triulza.

È prevista inoltre la partecipazione di Giuliano Pisapia, Sindaco del Comune di Milano e sono stati invitati a partecipare Maurizio Martina, Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali; Stefania Giannini, Ministro dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca; Roberto Maroni, Presidente della Regione Lombardia, e Giuseppe Bonomi, Amministratore Delegato Arexpo SpA.

Per conoscere i temi, i relatori e la struttura del convegno: http://goo.gl/kZSEQ7

Informazioni e aggiornamenti sul programma di Human Factory Day: www.cascina.fondazionetriulza.org

Exit mobile version