Home Cooperazione Sociale Coopstartup Calabria, per una cooperazione sostenibile

Coopstartup Calabria, per una cooperazione sostenibile

Coopstartup Calabria
Coopstartup Calabria
Coopstartup Calabria

Per favorire crescita ed occupazionale tramite la creazione di imprese

Legacoop Calabria, in collaborazione con Coopfond  e con la partecipazione della Regione Calabria, ha promosso il progetto Coopstartup Calabria allo scopo di favorire l’incremento occupazionale tramite la creazione di imprese cooperative.

Obiettivo del progetto è quello di accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali da realizzare in forma cooperativa, capaci di apportare benefici alla comunità locale e al territorio in termini di aumento dell’ occupazione e di crescita economico-sociale.

I diversi progetti ammessi

Il bando cercava idee imprenditoriali caratterizzate da innovazioni tecnologiche, organizzative o sociali, negli ambiti considerati prioritari dall’ Unione Europea per incoraggiare percorsi di crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

Dopo la chiusura del bando Coopstartup Calabria, sono stati 86 i progetti ammessi, su 168 proposte presentate, con il coinvolgimento di 330 persone giovani e non.

“C’è un equilibrio nelle proposte che provengono da tutte le province della regione e spaziano in molteplici comparti dell’economia sostenibile, sostiene Angela Robbe, presidente Legacoop Calabria, con l’impegno per aumentare l’occupazione regolare dei giovani”.

Migliorare con la formazione on line

Fino al 30 aprile tutti i componenti dei gruppi ammessi hanno la possibilità di accedere gratuitamente alla formazione online attraverso la piattaforma “10 steps and go – Condividiamo sapere cooperativo” e, conseguentemente, perfezionare e sviluppare ulteriormente la propria idea imprenditoriale.

Sempre entro il 30 aprile i gruppi ammessi dovevano completare, accedendo alla piattaforma, tutte le sezioni di illustrazione del progetto.

Nelle settimane successive la Commissione di Valutazione selezionerà i 25 progetti che verranno verranno ammessi all’incubazione e alle misure di sostegno da parte di Legacoop Calabria.

“Tutti i partecipanti porteranno a casa qualcosa: conoscenze aggiuntive, un’esperienza di progettazione, nuove relazioni. Coopstartup è un percorso a tappe che promuove l’impresa cooperativa tra i giovani in modo innovativo” afferma Alfredo Morabito, coordinatore nazionale del progetto Coopstartup di Coopfond-Legacoop.

Per maggiori informazioni, vedere il sito di Coopstartup Calabria

Exit mobile version