Home Cultura Cinevasioni, il festival del cinema in carcere

Cinevasioni, il festival del cinema in carcere

Cinevasioni
Cinevasioni
Cinevasioni

Si svolgerà presso la Casa circondariale della Dozza di Bologna

Si svolgerà dal 9 al 14 maggio tra le mura della casa circondariale della Dozza di Bologna Cinevasioni, il primo festival del cinema in carcere.

Realizzato da D.e-r Associazione documentaristi Emilia – Romagna in collaborazione con la direzione della Casa circondariale Dozza di Bologna e con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, e il sostegno di Rai Cinema.

L’obiettivo è quello di portare il linguaggio e la cultura cinematografica all’interno della realtà carceraria e aprire il carcere ad autori e studiosi del cinema.

Il Festival Cinevasioni

Le opere in concorso, selezionate tra oltre 100 pellicole, saranno proiettate all’interno dell’istituto penitenziario e saranno accompagnate e presentate dai loro autori.

A giudicarle la speciale giuria dei detenuti  che hanno partecipato al corso laboratorio CiakinCarcere e presieduta dall’attore Ivano Marescotti.

La premiazione è prevista per sabato 14 maggio, ultimo giorno del Festival Cinevasioni, e sarà preceduta da un evento speciale fuori concorso.

Questo è il programma completo della rassegna Cinevisioni

Parteciperanno alla manifestazione diversi ospiti, tra i quali Matteo Garrone e Javier Zanetti che presenteranno le loro opere

Exit mobile version