Home Dalle Associazioni Materiali formativi gratuiti per tutti

Materiali formativi gratuiti per tutti

Fondazione ASPHI
Fondazione ASPHI
Fondazione ASPHI

Volumi della Fondazione ASPHI per chi ha problemi di comunicazione

Sono stati presentati all’inizio di marzo alcuni materiali formativi gratuiti sull’ informatica, realizzati dalla Fondazione ASPHI, in collaborazione con il Pio Istituto dei Sordi di Milano.

Questi hanno lo scopo di facilitare la conoscenza dei concetti fondamentali su PC e internet da parte dei sordi, dei non vedenti e delle persone con lieve disabilità cognitiva.

Sono stati redatti secondo gli standard della Certificazione Europea ECDL (European Computer Driving License), un certificato internazionale che attesta che il suo possessore ha le conoscenze minime necessarie per utilizzare un pc in modo autonomo, che conosce i componenti minimi di un computer, che sa usare un word-editor, i fogli di calcolo, Internet e la posta elettronica.

Con standard ECDL

In Italia la certificazione ECDL è un certificato ormai fondamentale verso l’integrazione digitale con la Comunità Europea ed è gestito a livello nazionale dall’ AICA.

Per le persone con disabilità, la conoscenza informatica e il suo relativo aggiornamento rappresenta un nodo importante verso la ricerca e il mantenimento del posto di lavoro.

In una società, che sempre di più si sta evolvendo nei contesti professionali in stretto legame con la tecnologia, vi è il rischio di escludere maggiormente coloro che non stanno al passo coi tempi e che non si aggiornano adeguatamente.

I volumi realizzati

La Fondazione ASPHI ha realizzato quattro libri digitali accessibili alle persone con disabilità sensoriali, a rischio di esclusione lavorativa e sociale.

Questi sono rivolti a sordi e ciechi, ma anche a persone con lieve disabilità cognitiva e con difficoltà di apprendimento, oltreché ad anziani, stranieri e persone con scarsa alfabetizzazione.

I volumi trattano i seguenti argomenti: Concetti di base dell’ICT  e Uso del computer e gestione dei file (Computer Essentials); Concetti di base della rete e Navigazione e comunicazione in rete (Online Essentials); Editor di testi (Word); Foglio elettronico (Excel).

Per accedere ai materiali formativi è sufficiente entrare e registrarsi nel sito ufficiale dell’iniziativa  e consultare così i libri disponibili.

Per maggiori informazioni rivolgersi all’ e-mail asphi.milano@asphi.it.

Exit mobile version