Home Ausili e Nuove Tecnologie Embrace, il braccialetto salvavita

Embrace, il braccialetto salvavita

Embrace
Embrace
Embrace

Monitora il livello di emotività per le persone con autismo ed epilessia

La startup italiana Empatica ha ideato Embrace , un braccialetto che monitora il livello di stress e di emotività per persone con autismo ed epilessia. L’apparecchio ha un disegno elegante ed attraente ed risulta abbastanza comodo da indossare.

Come funziona

In caso di valori troppo elevati, il braccialetto invia messaggi di alert sui cellulari dei parenti della persona che lo porta al polso.

[jwplayer mediaid=”16541″]

La progettazione del dispositivo

Il dispositivo è nato nei laboratori hi-tech di Empatica, dove dal 2011 anni si progettano e realizzano  dispositivi indossabili (affective computing).

In precedenza gli apparecchi per studiare gli stati emotivi erano stati destinati all’ambiente ospedaliero, dove venivano effettuati test di stress nei reparti neurologici.

Nel 2012 Empatica, in collaborazione il Politecnico di Milano, ha realizzato il primo prototipo E2, un braccialetto capace di misurare il livello di stress attraverso l’analisi di dati biometrici come battito cardiaco, conduttività della pelle e temperatura corporea.

Un successo mondiale

Nel 2013 il modello di Embrace prodotto viene migliorato (E3) e in meno di un anno viene venduto a 130 clienti in 30 Paesi nel mondo.

Da qui inizia anche la collaborazione con Rosalind Picard, scienziata del Mit (Massachusetts Institute of Technology) di Boston, la massima esperta mondiale dell’affective computing.

L’apparecchio  viene utilizzato dalla Nasa, dalla Marina  dall’ Esercito Usa, dalle Università di Harvard, Stanford,  Zurigo e Pisa, l’Istituto Auxologico italiano, Intel e Microsoft Research.

L’ ultimo modello

Nel 2014 Empatica comincia la realizzazione di Embrace E4 wristband, il braccialetto che tiene sotto controllo stress ed emozioni.

Per questo viene lanciata una campagna di crowdfunding su Indiegogo, che raggiunge l’obiettivo dei 100 mila dollari già il primo giorno.

Grazie ai finanziamenti raccolti nelle diverse nazioni, Embrace ha preso forma ed attualmente è in versione beta.

Ormai pronto per il mercato, è in pre-ordine in questi giorni a 199 euro con consegna a luglio.

 

Exit mobile version