Home Dalle Associazioni Leo Lab per le emozioni e le competenze

Leo Lab per le emozioni e le competenze

Leo Lab
Leo Lab
Leo Lab

Gestito dalla cooperativa Eta Beta per ragazzi con diversità

A Torino opera la Cooperativa Eta Beta che da anni aiuta in vari modi le persone con diversità rispetto al modello di normalità richiesto dalla nostra società.

Tra i diversi progetti portati avanti, vi è Leo Lab che offre uno spazio in cui i ragazzi possono gestire le emozioni ed acquisire competenze professionali di base.

Anzitutto è un laboratorio finalizzato all’accrescimento e al miglioramento delle potenzialità personali, psico-relazionali e lavorative dei giovani beneficiari.

Per il potenziamento delle proprie capacità

Il laboratorio rappresenta un percorso finalizzato all’autorealizzazione, attraverso l’utilizzo metodologie psico-educative e pratico-tecniche che mirano al miglioramento e all’ acquisizione di abilità di self-empowerment e al sostegno delle competenze psico-relazionali.

Leo Lab si prefigge di sostenere le Life Skills, ossia le “abilità di vita” utili per riconoscere i propri e altrui bisogni, per mettersi in relazione con gli altri, per far fronte ai problemi, alla gestione delle emozioni e dello stress, sostenere i processi di autonomia funzionali all’acquisizione di abilità di integrazione socio-lavorativa.

Inoltre è orientato inoltre a far acquisire ai partecipanti funzionali competenze tecniche e pratico manuali, che ne accrescano il potenziale lavorativo.

E’ indirizzato ad un gruppo di 10/12 giovani che presentano una disabilità di tipo intellettivo e/o psichico e/o cognitivo e che necessitano di un percorso di rinforzo delle proprie abilità prelavorative.

Quattro i laboratori

Laboratorio Psico-Emozionale, per un percorso di alfabetizzazione emotiva, per migliorare le proprie abilità di differenziazione e categorizzazione dei propri ed altrui stati mentali.

Nell’ambito di questo laboratorio si svolgeranno anche le attività di Musicoterapia ed Arte-terapia per sostenere le capacità espressive e creative dei ragazzi ed esprimere la propria dimensione emotiva-relazionale.

Nel Laboratorio del Potenziamento Cognitivo i ragazzi svolgeranno attività di stimolazione e attivazione per potenziare le  performance cognitive, favorendo e sostenendo il senso di autoefficacia e consapevolezza.

Nel Laboratorio di Informatica verranno organizzate specifiche unità formative che permetteranno l’apprendimento ed il consolidamento delle abilità  informatiche di base secondo il Programma ECDL (Patente Europea per l’uso del Computer).

Infine, nel Laboratorio di Segreteria, Vendita e Grande  Distribuzione verranno approfonditi i concetti di problem solving strategico funzionali all’acquisizione di una migliore conoscenza del mercato del lavoro.

Verrà anche inserito un Percorso formativo sulla Sicurezza sul Lavoro per permettere ai ragazzi di conseguire un attestato di partecipazione e conoscere più da vicino quest’importante tematica

Per informazioni:

Centralino: 0118100211

email: e.manna@etabeta.it

Exit mobile version