E… state in Cascina Triulza

(Internet)
progetto Cascina Triulza

Il nuovo programma di attività per tutti nell’ex padiglione Expo 

Cascina Triulza, l’unico Padiglione di Expo Milano 2015 rimasto aperto ed operativo, ospita un programma di attività estive E..STATE IN CASCINA, promosso da Arexpo e Fondazione Triulza Lab-Hub per l’ Innovazione Sociale con iniziative mirate ai giovani, sui bambini e sulle loro famiglie. 

Infatti Cascina Triulza vuole continuare ad essere un luogo di identità accogliente, aperto al confronto e alla riflessione sui temi come la sostenibilità ambientale, la sana alimentazione e l’ inclusione sociale, con una forte impronta internazionale e multiculturale.

Il programma

Dal 15 giugno al 26 giugno vi sarà “International Summer School Design Charrette”. 

Il progetto coinvolgerà studenti, professionisti ed esperti provenienti da tutto il mondo, che lavoreranno insieme allo sviluppo di nuovi scenari, soluzioni innovative e piani per la loro successiva implementazione.

Secondo una visione responsabile, solidale e sostenibile per il futuro saranno sette i temi trattati: Mobility, Culture, Health and Wellness, Education, Food, Schelter.

Dal 28 giugno al 30 settembre vi sarà “The Expo as Global Village: Future Ways of Living Exhibition”. 

Una mostra dei progetti finali elaborati durante il laboratorio 2016 insieme a quelli del laboratorio precedente, Future Ways of Living, che sarà presentata da Luigi Ferrara durante il World Industrial Design Day”, il 29 Giugno.

I Laboratori

Tutti i sabati e le domeniche dal 18 giugno al 30 settembre Sei laboratori tematici giornalieri dedicati ai bambini di due fasce di età: dai 3 ai 6 anni e dai 6 ai 10 anni.

Ogni laboratorio sarà ispirato alle tematiche di Expo Milano 2015, i bambini saranno invitati a comporre piatti in modo creativo attraverso l’utilizzo di moltissimi materiali di recupero, sperimentare la creatività con colori estratti da fiori, frutti, ortaggi e spezie.

Dal 17 giugno al 30 settembre “Triulza il mondo! Primo festival delle culture”.  Una rassegna di concerti, spettacoli di danza, laboratori musicali, laboratori artistici, immagini in movimento, approfondimenti culturali, cibo e street food.

Ogni weekend sarà dedicato ad un’area geografica differente, con l’organizzazione di dibattiti a tema sull’attualità, la storia ed il background culturale di ogni specifico paese.

Il programma completo di Cascina Triulza sarà disponibile nei prossimi giorni sul sito www.cascina.fondazionetriulza.org

Per Informazioni comunicazione@fondazionetriulza.org