Il progetto Wow! Wonderful Work

Wow! Wonderful Work
Wow! Wonderful Work

Per l’ integrazione lavorativa delle persone con sindrome di Down

Il progetto denominato Wow! Wonderful Work mira all’ integrazione lavorativa e sociale delle persone con sindrome di Down.

Si tratta di una rete e di un portale nati in Lombardia lo scorso ottobre grazie ad alcune associazioni, come Capirsi Down Monza, l’ AGPD (Associazione Genitori e Persone con Sindrome di Down) e Vivi Down di Milano.

Partner dell’iniziativa  sono le aziende BNL Gruppo BNP Paribas e Trevisearch, con il partenariato di Kasanova, Velp Scientifica, Federfarma MilanoJobmetoo.

Con la collaborazione della Provincia Monza-Brianza, dell’ AIPD (Associazione italiana persone down) e del Coordown (Coordinamento Nazionale Associazioni delle Persone con Sindrome di Down).

3 dicembre 2022, Giornata Internazionale delle Nazioni Unite dei diritti delle persone con disabilità: a Grottaferrata il convegno 'Lazio, Turismo per Tutti - Senza Barriere: verso una Mappa dei percorsi accessibili' clicca sul banner per scoprire di più!

Le capacità e le competenze

Gli obiettivi di Wow! Wonderful Work  sono quelli di analizzare il potenziale ed incrementare l’integrazione sociale e lavorativa delle persone con sindrome di Down, costruendo percorsi di vita che valorizzino capacità e competenze in relazione ai talenti di ciascuno.

E nello stesso tempo creare un ponte con le aziende che decidono di assumere una persona con sindrome di Down, individuare nuove figure professionali adatte e fare cultura tra i selezionatori del personale affinché conoscano le potenzialità delle persone.

Il portale serve a far conoscere le persone con le proprie schede, le associazioni, le aziende interessate e le istituzioni, affinché tutti possano trovare punti di riferimento per l’ integrazione lavorativa.

Gli incontri organizzati

Il 7 novembre scorso, alcuni giovani soci delle Associazioni residenti a Milano e a Monza hanno partecipato a una giornata di incontro con selezionatori ed esperti provenienti da diverse aziende.

Il 19 marzo, in occasione della Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down, è stato organizzato a Milano un evento che ha visto trenta giovani adulti con sindrome di Down incontrare i responsabili in colloqui di gruppo e individuali.

E Wow! Wonderful Work è approdato anche a Roma nel recente 1° giugno con un incontro svolto presso il Centro Formazione BNL Gruppo BNP Paribas.

Dieci giovani dell’ AIPD di Roma sono stati impegnati insieme a selezionatori del personale in colloqui di orientamento, ai fini di un possibile inserimento nel mondo del lavoro.

Per ulteriori informazioni, info@wonderfulwork.it  www.wonderfulwork.it