Home Dalle Associazioni Tanti per Tutti ad Eataly

Tanti per Tutti ad Eataly

Tanti per Tutti
Tanti per Tutti
Tanti per Tutti

La mostra fotografica di FIAF e CSVnet sul volontariato

Dal 30 giugno al 10 luglio 2016 Eataly  di Roma ospiterà nel negozio di Ostiense la seconda tappa laziale della mostra Tanti per Tutti, dopo il grande successo del primo appuntamento al Museo di Roma in Trastevere dell’11 e 12 giugno scorsi.

Vi saranno 20 opere in mostra per raccontare il volontariato nel suo quotidiano, nella sua normalità, attraverso gli occhi e l’obiettivo dei fotografi amatoriali , che sono entrati nelle associazioni e hanno vissuto un pezzo del loro percorso.

Documentando la difesa dell’ambiente, la tutela dei beni comuni, dall’infanzia al lavoro nelle corsie e nei quartieri difficili, dalla disabilità all’emergenza, all’inclusione, all’integrazione.

È con questo obiettivo che FIAF, la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’Autore, hanno avviato una partnership con CSVnet, il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato nell’ambito del progetto “Tanti per Tutti. Viaggio nel Volontariato italiano”.

I fotografi impegnati

Tra il 2015 e il 2016 sono stati tantissimi i fotografi associati che sono entrati in contatto con le realtà del terzo settore, per fare luce sulle attività quotidiane e sulle persone che dedicano il proprio tempo e la propria esperienza a chi è meno fortunato, ai beni comuni, all’ambiente.

Il progetto della Fiaf, sostenuto a livello nazionale da CSVnet, il Coordinamento dei Centri di servizio per il volontariato, ha portato alla pubblicazione di un libro fotografico con 1.400 scatti selezionati tra quelli proposti

Nascerà, inoltre, un archivio documentario nazionale delle stesse associazioni, che fornirà un’istantanea inedita del volontariato, della sua ricchezza e articolazione, della capacità di adattarsi al cambiamento e di rispondere ai nuovi bisogni. Di quel senso che quasi mai lo sguardo dei media generalisti riesce a cogliere e a riportare.

La seconda tappa della mostra, a Eataly, sarà inaugurata il 30 Giugno 2016 alle 18.30. Interverranno: Fiorella Palmieri (responsabile ufficio stampa Eataly Roma); Paola Capoleva (presidente Cesv Lazio); Alberto Manni (vicepresidente Spes Lazio); Lucio Governa (consigliere nazionale Fiaf); Rocchetta Pantaleo Rizzo (associazione L’altro scatto e Fiaf). Interviene e modera Nino Santomartino (direttore creativo di Idea comunicazione).

Exit mobile version