Volontari per un giorno, partecipazione diffusa

Volontari per un giorno
Volontari per un giorno

Una piattaforma per la promozione e per lo sviluppo del volontariato

Volontari per un giorno è una piattaforma per la promozione e per lo sviluppo del volontariato in Italia, che mette in contatto i potenziali volontari con le associazioni ed imprese.

Nata come una campagna, ideata e coordinata da KPMG e promossa da Comune di MilanoCiesseviFondazione Sodalitas Un-Guru, è diventato un luogo per la gestione della domanda e dell’offerta di volontariato.

Un’ iniziativa sperimentale di innovazione sociale che dalla provincia di Milano si è estesa a tutto il territorio nazionale ed è in continua crescita.

Per le persone ed associazioni

Infatti “Volontari per un Giorno” riunisce insieme associazioni, enti pubblici, imprese, e  potenziali volontari che hanno già scelto di mettere il proprio tempo, le proprie conoscenze e abilità al servizio della comunità.

Il portale vanta in cinque anni oltre 15mila persone iscritte per 1.500 progetti, con l’adesione di 130 aziende e oltre 450 associazioni per la loro ricerca di volontari.

Tra i punti di forza dell’iniziativa vi sono un accesso facile e semplice all’esperienza desiderata, che risponde alle nuove esigenze di un volontariato moderno e liquido a seconda delle esigenze.

Un accesso facile e flessibile

“Volontari per un Giorno” ricorre di meno all’intermediazione ed ha caratteristiche meno vincolanti e più tecnologiche rispetto al passato, più partecipata e aperta a nuove collaborazioni.

Per partecipare, basta iscriversi al portale nello spazio dedicato rispettivamente ai volontari, alle associazione e alle imprese.

Si può anche visionare tutte le campagne nazionali, le iniziative e gli eventi in corso, facendo così richiesta di poter partecipare a quella preferita.

Inoltre con l’istituzione di una sezione Social network, si rende più facile l’adesione di enti, aziende e associazioni e si rafforza la visibilità delle attività, con una semplificazione dell’utilizzo in base alla diversa tipologia di utente.

Collegato al portale di “Volontari per un giorno” è disponibile anche il nuovo e-book con le esperienze delle aziende che hanno scelto di aderire al progetto, per poter dare una maggiore visione delle iniziative portate avanti.

Per maggiori informazioni: www.volontariperungiorno.it

Salva

Salva

Salva