Home Dalle Associazioni Volontari per un giorno, partecipazione diffusa

Volontari per un giorno, partecipazione diffusa

Volontari per un giorno
Volontari per un giorno
Volontari per un giorno

Una piattaforma per la promozione e per lo sviluppo del volontariato

Volontari per un giorno è una piattaforma per la promozione e per lo sviluppo del volontariato in Italia, che mette in contatto i potenziali volontari con le associazioni ed imprese.

Nata come una campagna, ideata e coordinata da KPMG e promossa da Comune di MilanoCiesseviFondazione Sodalitas Un-Guru, è diventato un luogo per la gestione della domanda e dell’offerta di volontariato.

Un’ iniziativa sperimentale di innovazione sociale che dalla provincia di Milano si è estesa a tutto il territorio nazionale ed è in continua crescita.

Per le persone ed associazioni

Infatti “Volontari per un Giorno” riunisce insieme associazioni, enti pubblici, imprese, e  potenziali volontari che hanno già scelto di mettere il proprio tempo, le proprie conoscenze e abilità al servizio della comunità.

Il portale vanta in cinque anni oltre 15mila persone iscritte per 1.500 progetti, con l’adesione di 130 aziende e oltre 450 associazioni per la loro ricerca di volontari.

Tra i punti di forza dell’iniziativa vi sono un accesso facile e semplice all’esperienza desiderata, che risponde alle nuove esigenze di un volontariato moderno e liquido a seconda delle esigenze.

Un accesso facile e flessibile

“Volontari per un Giorno” ricorre di meno all’intermediazione ed ha caratteristiche meno vincolanti e più tecnologiche rispetto al passato, più partecipata e aperta a nuove collaborazioni.

Per partecipare, basta iscriversi al portale nello spazio dedicato rispettivamente ai volontari, alle associazione e alle imprese.

Si può anche visionare tutte le campagne nazionali, le iniziative e gli eventi in corso, facendo così richiesta di poter partecipare a quella preferita.

Inoltre con l’istituzione di una sezione Social network, si rende più facile l’adesione di enti, aziende e associazioni e si rafforza la visibilità delle attività, con una semplificazione dell’utilizzo in base alla diversa tipologia di utente.

Collegato al portale di “Volontari per un giorno” è disponibile anche il nuovo e-book con le esperienze delle aziende che hanno scelto di aderire al progetto, per poter dare una maggiore visione delle iniziative portate avanti.

Per maggiori informazioni: www.volontariperungiorno.it

Salva

Salva

Salva

Exit mobile version