Home Cultura Wheelchair Hockey, Italia di argento

Wheelchair Hockey, Italia di argento

Wheelchair Hockey azzurri
fonte Vita.it
Wheelchair Hockey azzurri

Storico risultato azzurro agli europei svolti in Olanda

La nazionale italiana di Wheelchair Hockey, l’hockey con le carrozzine elettriche, conquista un prestigioso secondo posto ai Campionati Europei che si sono svolti in Olanda.

Gli azzurri sono stati battuti solamente dalla formazione di casa per 7 a 2, dopo avere raggiunto la finale battendo ampiamente la Germania per 6 a 3 in semifinale.

La squadra completa

I ragazzi di coach Vadalà e del suo vice Marinelli, Fabio TonioloDaniele LazzariClaudio CarelliLuca VittadelloMarco FerrazzaClaudio CominoMattia MuratoreEmanuel FarcaselJon JigneaAndrea Felicani hanno così raggiunto questo storico risultato.

La nazionale di Wheelchair Hockey, attiva dal 2002 fino a questo piazzamento era riuscita, nel corso della sua storia, ad agguantare un 3° posto negli Europei del 2005 e del 2008, un 4° posto Mondiale (Italia 2010) e ancora un 5° posto Europeo (Finlandia 2012).

Degni di menzione anche alcuni piazzamento d’eccellenza nel corso di competizione internazionali come il 1° posto al 4-Nations Tournament (Svizzera 2011) e la piazza d’onore nel 6-Nazioni Fiwh Uildm 2016

La Federazione

Si dice molto orgoglioso per il successo il presidente federale della Fiwh (Federazione Italiana Wheelchair Hockey), Antonio Spinelli, che ringrazia apertamente i ragazzi che hanno superato se stessi, ai mister Saul Vadalà ed Alessandro Marinelli autentici protagonisti di questo successo e all’intero staff per l’eccezionale lavoro svolto.

Un grazie, infine, di cuore a tutti i tifosi presenti a De Rijp per il loro encomiabile sostegno ed a quanti li hanno seguito ed incoraggiato dall’Italia, per una disciplina non paraolimpica che fa fatica a trovare una sua visibilità.

Exit mobile version