Home Autonomia e accessibilità Cinema senza barriere arriva a Venezia

Cinema senza barriere arriva a Venezia

Cinema senza Barriere
Cinema senza Barriere
Cinema senza Barriere

Proiezioni accessibili al Centro culturale Candiani di Mestre

Comincerà a fine settembre a Mestre (Venezia) la rassegna cinematografica Cinema senza barriere, che propone la proiezione di pellicole cinematografiche sottotitolate per non udenti e audio-descritte per non vedenti.

L’iniziativa è organizzata dall’ associazione Aiace (Associazione italiana amici cinema d’essai) di Milano, con la collaborazione dell’ UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) e dell’ ENS di Milano (Ente Nazionale dei Sordi), con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Dunque si aggiungerà un’altra opportunità a disposizione per tutti dopo le positive esperienze di Milano, Roma e Bari dove le proiezioni accessibili avvengono ogni mese.

Gli eventi organizzati

In questo caso viene sostenuta dal servizio Città per tutti del Comune di Venezia in collaborazione con il Centro culturale Candiani di Mestre, dove si terranno le proiezioni.

La presentazione ufficiale del progetto è stata fatta al Lido di Venezia, alla presenza dell’assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini, la responsabile del Candiani, Elisabetta Da Lio, la responsabile del servizio Città per tutti, Patrizia Carlon, gli ideatori del progetto, Romano Fattorossi e Eva Schwarzwald, il presidente UIC-Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Venezia, Alessandro Trovato, e il presidente dell’ENS-Ente Nazionale Sordi di Venezia, Vincenzo Usai.

Il primo film in programma, martedì 27 settembre, è “Suite francese”, per la regia di Saul Dibb. Seguiranno, venerdì 27 ottobre, “È arrivata mia figlia”, regia di Simon Curtis, “Dio esiste e vive a Bruxelles” di Jaco Van Dormael giovedì 17 novembre, “The imitation game” di Morten Tyldum sabato 3 dicembre.

Le proiezioni, gratuite e aperte a tutti, inizieranno alle ore 18 presso il centro culturale Candiani di Mestre, in Piazzale Luigi Candiani, 7.

Per ascoltare il commento audio è necessario prenotare anticipatamente le cuffie inviando un’email a cittapertutti@comune.venezia.it

Exit mobile version