Home Ausili e Nuove Tecnologie La France s’engage per l’ innovazione

La France s’engage per l’ innovazione

La France s'engage
La France s'engage
La France s’engage

Un’ iniziativa che premia i progetti più innovativi, solidali ed utili

Da qualche anno La France s’engage promuove ed incoraggia le iniziative di carattere sociale che hanno un impatto sulla popolazione in Francia.

Si tratta di un’etichetta che riconosce i progetti più innovativi, solidali ed utili a tutti da parte di associazioni, di fondazioni e di imprese sociali. Come le politiche di sviluppo culturale, le soluzioni per l’ecologia e per l’ambiente, le innovazioni in campo sanitario, i progetti che consentono l’integrazione sociale ed il lavoro per le categorie svantaggiate.

I diversi progetti

Avviato dal Presidente della Repubblica François Hollande e rilanciato dal ministro Patrick Kanner, La France s’engage ogni sei mesi, fino alla fine del mandato presidenziale, seleziona e premia 15 progetti in base all’ innovazione e all’ utilità sociale.

Il programma permette loro l’accesso al sostegno finanziario, un partenariato con attori pubblici e privati, un accompagnamento per acquisire membri, espandere la propria rete ed ottenere visibilità grazie ad un fondo di sperimentazione  di 50 milioni di euro. La valutazione si fonda su una rete di partner riconosciuti, specializzati nel sostegno di progetti che vengono portati all’attenzione dei candidati in modo che possano, se lo desiderano, richiedere il loro aiuto e la loro consulenza.

Di questa fanno parte le associazioni ADASI, MakeSense, Marseille Solutions, Mouvement des entrepreneurs sociaux, Passerelles & Compétences, Pro Bono Lab. 

I vincitori di quest’anno

Si è svolta il 31 agosto scorso all’Eliseo a Parigi la premiazione dei vincitori della quinta edizione di La France s’engage.

vincitori di quest’anno sono  Lazare, Agorae, Bayes Impact, Lire pour en sortir, Fédération Léo Lagrange, L’Académie Christophe Tiozzo, Groupe Associatif Siel Bleu, Association Nationale des Groupements de Créateurs, PARIS MOZART ORCHESTRA, En Direct Des Eleveurs, Job dans la ville, Association Nationale Handi Surf, Comme les Autres, Réseau Cocagne – Jardins de Cocagne, Fédération Nationale des Écoles de Production.

In ogni caso questa iniziativa sta creando in Francia una crescita dell’ impresa sociale, che incoraggia l’innovazione sociale e la partecipazione dei cittadini.

Salva

Salva

Exit mobile version