Home Dalle Associazioni A Perugia c’è Città 4.0

A Perugia c’è Città 4.0

Città 4.0
Città 4.0
Città 4.0

Evento su mobilità sostenibile, tecnologie smart city e industria

Città 4.0 è un evento che si terrà a Perugia dal 30 settembre al 1 ottobre 2016, organizzato da ASI Umbria con la collaborazione della Regione Umbria, del Comune di Perugia e di diverse realtà nel territorio.

Si articolerà in tre incontri principali dove si parlerà di mobilità sostenibile, di tecnologie smart city e industria 4.0, che compongono il nuovo mercato dei servizi e delle tecnologie di nuova generazione.

Il Forum Città 4.0 vuole essere un progetto che mira a divenire esempio per costruire le città del futuro, sarà portato poi anche in altre regioni del centro Italia.

Le esposizioni

Il via venerdì 30 settembre 2016 alle ore 10.00 a Pian di Massiano, dove si terrà un’inaugurazione con esposizione di auto elettriche; colonnine per la ricarica delle auto messe a disposizione dall’azienda Emotion di Perugia; un prototipo di “Pedone Smart”, un sistema innovativo di sicurezza a tutela di pedoni e automobilisti, realizzato dall’azienda perugina 3G Italia; biciclette elettriche dell’Associazione EcoBike Touring; il corriere in bicicletta BICO, ci saranno poi i droni, i robot bipedi e presso il FabLab, l’officina digitale che si trova dentro Metropolis, ci sarà una dimostrazione dell’utilizzo delle stampanti 3D.

Sempre venerdì 30 settembre alla ore 15.00, presso la Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni si terrà il primo convegno “Città 4.0 – Modelli per Smart City”, dove si parerà del futuro dell’energia in Europa, di Agenda urbana, illuminazione e segnaletica intelligente, mobilità elettrica e alternativa.

Verrà presentato da Marco Mena, Senior Advisor EY, il rapporto “Italia smart – Smart City Index 2016”.

E i convegni

“Città 4.0” prosegue poi sabato 1 ottobre alle ore 10.00 presso la Sala Conferenze della Galleria Nazionale dell’Umbria a Palazzo dei Priori, con il convegno “Welfare 4.0 – I nuovi strumenti per il sociale e la salute”, promosso da  Cooperativa Servizi Associati e AVIS Perugia, con la collaborazione di diverse associazioni del territorio.

Associazioni, creatori di innovative tecnologie, come Andrea Pabis co-founder APP Socialstars e Bashkim Sejdiu fondatore APP Infostranieri, e esperti di comunicazione si confronteranno su come i nuovi mezzi di comunicazione e internet rivoluzioneranno il sociale.

“Industria 4.0 – Idee innovative e nuove tecnologie” è il convegno in programma per sabato 1 ottobre alle ore 15 presso la Sala Conferenze della Galleria Nazionale dell’Umbria a Palazzo dei Priori.

Il convegno sarà occasione per presentare il documento “Industria 4.0” l’indagine della Camera dei Deputati realizzata dall’onorevole Lorenzo Basso, il quale presenterà personalmente il documento ad apertura del convegno.

A seguire saranno poi presentate idee imprenditoriali innovative come l’esperienza dell’azienda 3G Italia con il suo progetto “Pedone Smart”, la nuova applicazione social Frind realizzata da quattro ragazzi umbri e i “Calciatori robotici”, dei robot bipedi realizzati dal laboratorio RoCoCo (Robot Cognitivi Cooperanti) dell’università di Roma la Sapienza, con la presenza del ricercatore Dario Albani.

Exit mobile version