Home Cultura La Giornata mondiale della vista

La Giornata mondiale della vista

Giornata mondiale della vista
Giornata mondiale della vista
Giornata mondiale della vista

Sarà dedicata alla prevenzione dalla retinopatia diabetica

La Giornata mondiale della vista si celebra il 13 ottobre 2016 ed è dedicata alla retinopatia diabetica, una delle principali complicanze del diabete e la principale causa di cecità in età lavorativa (20-65 anni).

La Giornata è promossa dall’ Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità IAPB Italia onlus e dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Secondo l’OMS il diabete è una malattia cronica che colpisce già 422 milioni di persone, molte delle quali rischiano danni retinici anche gravi. Sono infatti 147 milioni nel mondo le persone già affette da retinopatia diabetica.

Diverse iniziative nelle piazze

Grazie all’ Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità IAPB Italia onlus nella giornata del 13 ottobre si tengono iniziative in circa cento piazze italiane (vedi cartina dell’Italia).

Vi saranno la distribuzione di opuscoli, conferenze informative e check-up oculistici gratuiti (questi ultimi in circa quaranta città anche a bordo di Unità mobili oftalmiche, camper attrezzati allo scopo).

Le iniziative sul territorio si svolgeranno col supporto fondamentale dei Comitati Provinciali e Regionali della IAPB nonché delle Sezioni provinciali dell’ Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti UICI.

In Italia la conferenza stampa ufficiale si terrà il 13 ottobre presso la Sala del Refettorio (Palazzo San Macuto della Camera dei Deputati). Si prevede la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni italiane, di rappresentanti dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità, di docenti universitari ed altri esperti del settore.

Per informazioni ed inviti si può scrivere a sezione.italiana@iapb.it

Per maggiori informazioni si può consultare la pagina sulla Giornata mondiale della vista 2016

Exit mobile version