Home Cooperazione Sociale Rigenerare le città

Rigenerare le città

Culturability per la rigenerazione urbana
Culturability per la rigenerazione urbana
Culturability per la rigenerazione urbana

Progetto di Legacoop e Legambiente per cooperative di comunità

Il prossimo 18 ottobre a Roma, presso lo “Spazio Diamante” in via Prenestina (sala White) , con inizio dei lavori alle ore 10.30, verrà presentato il terzo quaderno intitolato Rigenerare le città. Periferie e non solo. Numeri, proposte e strumenti per intervenire nelle grandi aree urbane. Creando Comunità.

Legacoop e Legambiente hanno avviato, da diverso tempo, un percorso di collaborazione, grazie anche alla firma di un protocollo di intesa, per promuovere progetti d’impresa finalizzati allo sviluppo di una rete diffusa di cooperative di comunità, impegnate nella tutela dei beni pubblici e dei beni comuni, il recupero di luoghi abbandonati, la green economy e la valorizzazione delle comunità locali, stimolando l’autonomia e l’organizzazione dei cittadini.

Il Seminario

Il Seminario Rigenerare le città sarà incentrato sul tema della rigenerazione urbana, vista in un ottica di partecipazione, condivisione, trasparenza e protagonismo, che richiede un processo di strategie, politiche e azioni finalizzate alla realizzazione di uno sviluppo urbano sostenibile.

Oltre la partecipazione del Presidente Nazionale di Legacoop Mauro Lusetti e della Presidente di Legambiente Rossella Muroni, sono previsti gli interventi del direttore dell’Agenzia del Demanio, Roberto Reggi, del Segretario Generale di Cittadinanzattiva, Antonio Gaudioso, del Responsabile Nazionale Cooperative di Comunità di Legacoop, Paolo Scaramuccia, del Responsabile Nazionale Economia civile di Legambiente, Enrico Fontana, e del Presidente del Consorzio Officine del Teatro Italiano, Alessandro Longobardi.

Verranno presentate alcune buone pratiche attraverso le quali si sta cercando di dare concretezza al tema della rigenerazione urbana: i progetti del bando Culturability, il Motovelodromo di Torino, il Cinema Postmodernissimo di Perugia , le esperienze di Corviale e il Progetto CantiereImpero e la rete di TorpignaLAB.

Per l’iscrizione all’evento Rigenerare le città e per il programma completo vedere la pagina dedicata 

Per ulteriori informazioni,  cooperativecomunita@legacoop.coop

Exit mobile version