AS Festival 2017 al Maxxi di Roma

AS Festival 2017
AS Festival 2017 al Maxxi di Roma 16 e il 17 dicembre 2017 si terrà a Roma, presso l’auditorium del MAXXI, Museo nazionale delle Arti del XXI, la V edizione di As Film Festival (AsFF) a cura dall’associazione Not Equal. AsFF è il primo festival cinematografico internazionale realizzato con la partecipazione attiva di persone che si riconoscono nella condizione autistica e sindrome di Asperger. Fondato sull’uso del cinema come strumento di educazione non formale, di aggregazione ed inclusione sociale, AsFF è un progetto culturale unico nel suo genere, sia in Italia che all’estero: non un festival sull’autismo, ma un festival internazionale di cinema ed arti visive vero e proprio, fatto anche da persone autistiche. AsFF è un festival necessario, ad ingresso gratuito, capace di promuovere il cinema di qualità e, allo stesso tempo, di permettere a chi lo organizza di sentirsi parte attiva della vita sociale e culturale del paese. Ecco perchè, come recita il claim, AsFF è un festival uguale agli altri, però diverso.
Tre le sezioni competitive del festival: POINT OF VIEW, concorso per filmmaker internazionali; PUNTI DI VISTA rivolta ad autori italiani (tra i film in concorso, “La Giornata” di Pippo Mezzapesa, storia di Paola Clemente, la bracciante pugliese morta di fatica nell’estate del 2015; “Monica”di Alessandro Haber, dedicato all’attrice Monica Scattini, “Odio il Rosa!” di Margherita Ferri  sul tema dell’espressione di genere in giovanissima età); ANIMATION NOW! concorso internazionale di cinema d’animazione (26 straordinari esempi di animazione per adulti).
Il cinema per raccontare la condizione autistica è il tema della vetrina non competitiva RAGIONEVOLMENTE DIFFERENTI. In programma: “#Gerda” di Daniele Ceccarini e Mario Molinari con Alessandro Haber, “Il re del mercato” di Joel Fioroni, e la presentazione del progetto Cartoon Able di Animundi, la prima serie animata al mondo fruibile da tutti i bambini.
La colonna sonora del festival è affidata alla BandaJorona e alla voce di Bianca Giovannini: in occasione della chiusura del crowdfunding per la realizzazione del progetto “Io So’ Me”,  Bianca, Desirée Infascelli e Daniele Ercoli regaleranno al pubblico dell’AS Film Festival, un’anteprima del loro nuovo album.
Il Festival è organizzato dall’associazione culturale NOT EQUAL in collaborazione con FONDAZIONE MAXXI e CONFRONTI, con il contributo della Regione Lazio e dell’ 8×1000 della Chiesa Valdese, il patrocinio della RAI e dell’ANG Agenzia Nazionale per i Giovani, la partecipazione di RUFA, Rome University of Fine Arts. Media partners RAI Movie, Repubblica,it, Cinecittà News, cinematografo.it, Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani, Fred, Cinemagazine.
L’ingresso è gratuito, qui è possibile leggere il programma